Ultimi articoli commentati
Postato da italoieri, 23:46
Mancano due parole alla fine; ognuna delle sette è, o sarà, un romanzo storico; le ultime due saranno svelate solo alla fine.
Ho letto il primo: 'Imprimatur'.
E' stato bello leggere un romanzo storico, anche se i personaggi mi sembravano eccessivamente stravaganti, al limite dell'irreale, e la vicenda fosse claustrofobicamente chiusa in quattro mura (o quasi) per più di seicento pagine. La vicenda non è semplicissima da seguire, ma la lettura scorre, un giorno dopo l'altro e accompagna il lettore in uu mondo dominato dal Vaticano, dal re di Francia Cristianissimo e da... tanti soldi, e soprattutto conflitti di interesse. Per un papa, vi immaginate quale può essere il conflitto di interessi?
Ciò che è successo di strano è che.. improvvisamente, verso la fine, il libro si impenna in modo incredibile; dopo la fine del romanzo, una cinquantina di pagine sono semplicemente sconvolgenti: dimostrano che luoghi, personaggi, fatti, sono reali. Ma.. se così fosse la storia sarebbe diversa da come la conosciamo, si dovrebbe riscrivere più o meno un secolo di storia tra Vaticano, Francia, Olanda, Austria, Inghilterra, Turchia... e tutto questo grazie alle vicende narrate tra quei quattro muri!
Sembra impossibile, e quindi mi lancio alla ricerca su internet di qualcuno che almeno dica che è tutta una presa in giro, belle fantasie e basta.
Trovo ben altro.
Il mensile SOLANDER, l´autorità americana in fatto di romanzi storici, ha eletto 'Imprimatur' nella triade dei capolavori italiani del genere, insieme al 'Gattopardo' di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al 'Nome della Rosa' di Umberto Eco.
Sull'Indipendent: “Malgrado il grande successo in Europa, gli autori sono virtualmente sconosciuti nel loro stesso Paese” e ancora: “La vendetta del Vaticano”…
Un vaticanista:“è un libro pericolosissimo perché fa credere che la Storia sia tutta una falsificazione, e spero che nessuno ne parli”
E' tradotto in 22 lingue e stampato in 53 paesi ma.. non in Italia, dove non potete comprarlo: è stato pubblicato nel marzo 2002, è subito balzato al quarto posto nelle classifiche delle vendite e dopo quattro mesi sono state ritirate tutte le copie e non è più stato ristampato. Curioso.
Ah, la casa editrice è del presidente del Consiglio; il giornale del fratello del presidente del Consiglio dice degli autori 'Non se ne può più di gente così' (ma non li conosceva nessuno).
Il libro viene cancellato dai cataloghi dell'editore. Il sacerdote che ha sposato i due autori, e che ha una parte nel romanzo, viene spedito dal Vaticano in Romania. Non si sa perchè, non sa il rumeno.
In risposta all'11 settembre 2001 il Vaticano si apprestava a santificare il papa citato nel romanzo; tutto era pronto, ma l'uscita del libro ha fatto 'ripiegare' sulla santificazione di un'altro sacerdote misconosciuto; quel papa nel romanzo non viene trattato molto bene.
Non vi sembra tutto molto curioso?
Qui trovate i giudizi prima della loro cancellazione: http://www.attomelani.net/wp-content/ibs/index.htm
Le pagine dell'Indipendent: http://attomelani.net/wp-content/Italy/TheIndependent13-5-08.pdf
Qui la pagina del corsera con il libro al quarto posto: http://attomelani.net/wp-content/Italy/corriere 14-004-02.jpg
Ah dimenticavo! Come ho fatto a procurarmi questo libro, visto che non c'è più in distribuzione in Italia?
Dopo innumerevoli ricerche nelle reti in chiaro e quelle oscure, navigazioni turbolente in siti per iniziati e reti peer to peer offuscate... mia moglie l'ha trovato allo SBAM, il nostro sistema delle biblioteche: ce l'aveva la biblioteca di Rivalta.
Grande Sbam!
Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui