sabato 30 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 12:10

Ubuntu

Per me va bene la serata, va benissimo il metodo 'ubuntu'.

Mi sembra bello quanto si sta facendo in questo periodo: una persona diventa 'sponsor' di una serata e la propone agli altri; così come hanno fatto Alessandro e Stefano ed ora Biagio.

Senza clamori, senza locandine, aprendosi a tutti ma senza volere a forza numerosi partecipanti: l'importante è che un po' di gente si ritrovi per qualche motivo che vada un po' al di là dell'ordinario, per farsi colpire e discutere dal messaggio proposto, per mettere in comune i propri pensieri.

Forse questo modo di agire può essere una modulazione dello spirito del mutuo soccorso di questi tempi: mutualmente aiutarci a sfuggire dalle banalità che mediamente la società ci promuovere per costruire nuclei di condivisione tra persone della stessa comunità.

Dopo una sera come quella di ieri un sentimento è chiaro: si sta costruendo qualcosa.



  « Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?. »   (Nelson Mandela)

Postato da Alessandro B.oggi, 12:23

...

 Hanno omesso la parte in cui si congratulava con william e kate per il loro matrimonio...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 08:54

Il Pianeta Verde

Grazie Stefano per aver proposto questo bellissimo  film, carico di messaggi, conoscenze, Verità.
...il ben-essere che si raggiunge scoprendo o riscoprendo la Natura e la naturalezza..
la positività in sè stessi e verso il prossimo...
l'Energia positiva, da positiva relazione, verso i nostri Simili...fratelli...compagni..
Ci stiamo avvicinando alla CONSAPEVOLEZZA ( il 2012 ?), sicuramente si !
Su questo filone proporrei una conferenza con un'Amica che la sà lunga.
Medico chirurgo, dentista, che ha insegnato anche in Università... quando ha scoperto la "medicina complementare".. i metodi tradizionali di ben-essere e di guarigione,(negli Stati Uniti) , ha deciso di dedicarsi a questa branca della Conoscenza.
Sul piano personale ha rinunciato a bei guadagni, che, ad esempio, le garantiva la professione di dentista .
E' già venuta a la Cassa, prorio alla trattoria della Società con il marito, a condividere il pranzo con me e Luigina.
Pur essendo tendenzialmente vegetariana, ha assaporato tutto con gusto, proprio " Come  Una Volta".
A La Cassa già parecchie  persone si curano...anche.. con la Naturopatia nelle sue varie brache.. o l'omeopatia.. in particolare verso i bambini...
Propongo una serata con la dottoressa Alessandra... ovviamente in un luogo "magico" come il Mutuo Soccorso...
Fatemi  sapere il vostro eventuale interesse attraverso questo sito...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 29 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Kety73oggi, 15:05

Credici... purtroppo!

Queste sono le cose importanti, quelle che contano davvero per il nostro beneamato presidente!!!

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 11:03

non ci posso credere!!!

http://www.governo.it/Presidente/Comunicati/dettaglio.asp?d=63402


Ps.: è il sito DEL GOVERNO ITALIANO

ditemi che non è vero ditemi che non è vero ditemi che è un falso

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 28 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 17:32

La Pace ,la Pace

Benissimo il richiamo alla Pace ed il ripudio della Guerra.
Recenti studi effettuati sulle Autralian BUSH FLOWER  Essences,( in particolare Sidney Rose ) hanno compreso una  VERITA' che trascrivo :
"Il messaggio di Cristo di 2000 anni fà era -fai agli altri quello che vorreste fosse fatto a te ".
E' stato studiato e rivisto a fondo questo messaggio fino alla comprensione del significto nella sua totalità. - Gli altri sono effettivamente te;ogni cosa che fai a qualcun altro la fai a te stesso, in quanto non c'è separazione tra te stesso e gli altri, noi tutti siamo un'unica entità-
Se la coscienza umana sta evolvendo, questa sarà la premessa fondamentale per procedere creando compassione, tolleranza e amore per gli altri con la propensione ad aiutare e supportare gli altri, perchè sono te stesso...................

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 27 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Cineforum - Proiezione del film Il Pianeta Verde

Postato da Alessandro B.oggi, 21:45

 cavolo non credo di esserci per questa serata, e mi dispiace molto.

ma recupererò guardando il film appena posso.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da fabrioggi, 10:04

la guerra

quando parlo con mio padre così come quando ascolto i racconti di qualche anziano, credo di sentire che mi manchi qualcosa. questo qualcosa è la tangibilità della sofferenza che solo chi ha vissuto una guerra può avere. è un "privilegio", naturalmente, di cui faccio volentieri a meno, tuttavia è una debolezza esperienziale che mi pone in posizione di grande rispetto per gli anziani.
oggi, constatando ciò che accade mentre noi tutti continuiamo a fare la nostra vita, mi accorgo che questa percezione di inferiorità è puramente illusoria.
oggi, infatti, e ancora una volta, la guerra accarezza le nostre esistenze lasciandole completamente indifferenti. è la nuova dimensione della guerra, quella che non hanno vissuto i nostri vecchi che hanno visto i fuochi artificiali delle bombe su torino, quella della cui gravità nemmeno noi ci rendiamo conto andando a lavorare, continuando a giocare a tennis e pensando in quale ristorante sia "carino" andare il sabato sera.
è una dimensione subdola e ancora più assassina di quella d'antan che smembrava i corpi delle nostre genti, una forma strisciante di indifferenza verso ciò che accade lontano da noi che non ci fa onore e certamente non ci promette di avere giovani che ascolteranno, tra molti anni, le nostre mancate azioni.
eppure ci abbiamo provato!
sabato 12 aprile 2003: con le scuole di druento avevamo già da tempo organizzato una marcia della pace per protestare contro la minacciata invasione dell'iraq da parte delle forze alleate. io accoglievo i ragazzi davanti alla biblioteca con questa frase: siete arrivati in ritardo? era una domanda retorica e alla fine del discorso (che vi risparmio) la risposta era no! purtroppo l'attacco all'iraq era partito il 20 marzo...
in quello stesso periodo con mia moglie e un gruppo di amici avevo raccolto numerose firme a nome di emergency per ricordare a tutta la comunità i disposti dell'art. 11 della nostra costituzione: lodevole iniziativa, quanto inutile! poco dopo - credo nel 2005 - vi fu la partecipazione dell'italia alle operazioni in kossovo, una cosa gravissima a mio parere anche se fatta da un governo di "sinistra". 
due anni fa il mio comune - druento - ha aderito alla marcia mondiale per la pace partita il 2 ottobre 2009 dalla nuova zelanda e portatrice per tutti i continenti di un messaggio di speranza. grandi procalmi, grandi discorsi dei politici di tutto il mondo, dai più alti ai più bassi livelli e poi...bombe, altre bombe in israele, in palestina, adesso in libia, bombe scagliate da un premio nobel per la pace, bombe come unico argomento di persuasione, bombe che aumentano il pil e scaraventano l'umanità in un punto davvero basso della sua storia. non abbiamo il diritto, con tutta la cultura, l'esperienza e la tecnologia di cui disponiamo, di ricorrere alle bombe per abbattere i tiranni. non ricordo più chi disse (forse erasmo da rotterdam): non è difficile abbattere un tiranno, difficile è convincerlo. noi abbattiamo anche con la nostra indifferenza verso quello che accade in luogh i abbastanza lontani perchè il rumore non giunga direttamente alle nostre orecchie. 
eppure, ripeto, forse troppo timidamente, ci abbiamo provato.
condivido il grido di laura e il mesto lamento di italo, e lancio a mia volta un'accusa a tutti quegli ipocriti che, avendo alte responsabilità politiche, non sanno che lanciare bombe, sovente dopo averne proclamata l'inutilità.
allora due sono le soluzioni: 1) quella di laura del non votare;
2) quella di chiedere a tutti quelli del parlamento italiano che strillano contro la maggioranza dispotica, di andarsene. non sull'aventino, andarsene proprio e tornare alle proprie occupazioni (chi ce l'ha), svuotando l'aula e costringendo il presidente napolitano ad indire nuove elezioni. visto cosa serve stare in un parlamento di venduti dove passa di tutto, tanto vale svuotarlo, delegittimarlo per davvero. 
ma io sono quasi certo che in caso di voto parlamentare sulla partecipazione dell'italia alla guerra in libia molti sarebbero i voti a favore, e nache trasversali. 
solo a scriverla questa frase: la guerra in libia, fa venire i brividi! ci siamo di nuovo, viene da dire, era il 1911 quando persino mussolini era contrario, come oggi la lega...
la storia - per dirla con manzoni - insegna che la storia non insegna niente!

facciamozi forza.














 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 26 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 21:21

Rimuovere il masso

Tra i tanti spunti positivi di queste feste appena trascorse, Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, mi è sembrata, come sempre, molto centrata ed attuale l'omelia di don Serra.
Con riferimento alle pie donne che trovano il Sepolcro con il grande masso già rimosso, l'invito a rimuovere i massi che spesso ci tengono prigionieri ... e come nei sepolcri..si finisce di marcire.
I massi dei ruoli, delle convenzioni, dei così,tanto, fan tutti.
L'invito ad uscire all'aria aperta, ad essere naturali, a seguire i principi autentici del Vangelo.
Avevo seguito un mesetto fà a san Gillio una conferenza di quel coraggioso e rigorosissimo sacerdote, don Sergio Messina.
Critico e ricercatore storico che invitava a ricercare i messaggi veri del Messia, tralasciando le interpretazioni successive degli estensori.
Sicuramente tra i messaggi "autentici" ...il vi riconosceranno perchè vi amate l'un l'altro...
Siamo davvero disposti a seguire questo principio...o spesso siamo impantanati nei nostri ruoli...?

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 21:59

Io ripudio la guerra

  

Se il mio Stato bombarda altri Stati, io lo ripudio
Se il mio governo decide di fare la guerra, io lo ripudio
Se il mio partito di riferimento appoggia questa decisione, io lo ripudio
Se tutto ciò non servirà a nulla, io ripudio il mio diritto di voto. Non riconosco il mio diritto di voto, il mio voto non è nulla, il mio voto non serve, il mio voto è già ripudiato, non riconosciuto dalle persone che ho votato.

Non sono rappresentata da nessuna delle persone che siedono in Parlamento.

E chiedo all'ONU, come sta facendo Emergency, di negoziare un cessate il fuoco e garantire un corridoio umanitario per soccorrere la popolazione civile.

Siamo in guerra, l'Italia dichiara guerra alla Libia. E prima l'ha dichiarata all'Iraq, e prima ancora all' Afganistan e sicuramente in questa serata incazzata ne sto dimenticando qualcuna.

 E allora ha ragione Italo: c'è ventennio e ventennio, ma alla fine, si assomigliano.

Ma io mi chiedo: dov'è la -Sinistra? DOVE? O sono proprio un'ingenua a sperare che un partito politico mi possa prima o poi rappresentare e si metta di traverso coraggiosamente, senza tentennamenti, per rendere un po' meno semplice la vita a questo regime?

Questo post non ha nè capo nè coda, me ne rendo conto, è uno sfogo, e me ne scuso.

Ma forse non sono io a dovermi scusare per la figuraccia.

PACE
LLL






Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 14:38

C'è ventennio e ventennio.

Triste giornata per il nostro paese.
Oggi l'Italia ha deciso di bombardare la Libia; "solo azioni mirate", però, citava La Russa con la bava alla bocca.
Il presidente del consiglio ha detto che il referendum sul nucleare non si farà perchè il popolo non capirebbe, sottoposto, poveretto, allo shock emotivo di Fukushima.

E' questo a cui ci ha portato un (quasi) ventennio di destra?
Tristissimo giorno.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 25 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Cineforum - Proiezione del film Il Pianeta Verde

Venerdì 29 aprile, alle ore 21:00 presso il Salone del Mutuo Soccorso di La Cassa, proiezione del film:Il Pianeta VerdeRegia: Coline SerreauInterpreti: Vincent Lindom e Colline Serreau     Francia 1996    Durata 99min  C'è una civiltà enermemente progredita che vive a qualche anno luce dalla nostra. La sua schiacciante superiorità le ha consentito di rinunciare facilmente a tutte quelle fastidiose "comodità"...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

sabato 23 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Lettera a uomini liberi

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 17:11

 Vi sono persone che hanno un dono, Danda è una di queste. Grazie per averci fatto dono di questo tuo scritto, grazie per averci ricordato, tu, giovane donna del 21° secolo, che cosa ha significato vivere sotto un regime.



E poi un augurio, nell'appossimarsi del giorno in cui festeggeremo la Libertà:



che il sentimento di libertà che ci hai descritto rimanga sempre presente nelle nostre anime, anche adesso, che stiamo vivendo il regime del 21° secolo. 



Che non ci spaccino più, come stanno cercando di fare, le leggi razziali per  leggi sull'immigrazione, la democrazia per capitalismo esasperato, il cinico individualismo per realizzazione di sè stessi.



Che non accada mai più che ci convincano della necessità di democratizzare altri popoli, con le buone o con le cattive. Il nostro popolo è stato democratizzato nel modo in cui hanno voluto loro e non mi pare un'operazione molto ben riuscita.



Che non ci manchi mai la volontà di lottare per le nostre libertà: la libertà di pensare fuori dal coro, innanzi tutto. Che lottare per noi significhi sempre dialogare, proporre e scontrarsi civilmente con chi la pensa diversamente da noi.



Se chi la pensa diversamente da noi continuerà ancora a pensarla così anche dopo il dialogo e se queste persone ancora pretenderanno di governarci, che sia il voto e non la lotta armata a farle fuori (anche se la tentazione è tanta).



Che la nostra scuola, i nostri insegnanti, trovino ancora e sempre la forza di indignarsi e di lottare contro questo Governo ignorante e lascivo.



Che i nostri operai, nelle fabbriche, ritrovino un sindacato libero da condizionamenti di potere e se non lo trovano abbiano la forza di rifondarne uno.



Che le nostre idee trovini finalmente realizzazione in un partito politico credibile e che la politica la smetta di essere questo teatro di corruzione e del cattivo gusto che è adesso.



Auguro a chi ha ancora la televisione di non incappare mai più nella faccia satanica di La Russa mentre parla delle sue strategie di guerra con la bava alla bocca e di trovare la Minetti in topless a fare la velina invece che seduta tra i consiglieri regionali della Lombardia.



E se tutto ciò non sarà possibile, stringiamoci a coorte, e che una bella canzone dei Genesis ascoltata insieme a dei buoni amici, ci accompagni in questi tempi bui.



E che Qualcuno ce la mandi buona.



pace

LLL







Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

silenzio a domicilio

Postato da fabrioggi, 09:08

molto interessante. meriterebbe sviluppi a mio avviso. il silenzio spaventa ma è affascinante, di silenzio ha bisogno solo chi lo conosce, e non sono molti. la cultura del silenzio andrebbe insegnata a scuola e, con essa, quella di saper ascoltare. anche storie improbabili come questa.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 22 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Lettera a uomini liberi

Scuola Secondaria di Primo Grado “DON MILANI”BARBIERI ALESSANDRAClasse III BLETTERA A UOMINI LIBERIMi chiedevo se la memoria avesse potuto andare avanti attraverso dei fogli di carta. Se emozioni, sensazioni, paure, ansie, dolori si sarebbero riusciti a trasmettere con delle semplici parole. Se, anche dopo diversi anni, rileggendo quegli appunti, si sarebbe potuto rievocare un sentimento troppo grande per essere contenuto nel cuore di chi lo prova, un sentimento gettato in fretta su un...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

lame di luce dallo spielberg

Postato da italooggi, 16:38


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

silenzio a domicilio

Postato da italooggi, 15:54

E' bello questo tuo trovare spazi liberi  a qualche chilometro dalla normalità; questi lavori così improponibilmente umani.

Grazie per averli condivisi.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

silenzio a domicilio

Anche oggi ho finito il giro, meno male, questa sera sono veramente stanco. Gli anni passano e le mie gambe a volte cedono, pedalare è sempre più fatica. Tolgo il lucchetto e apro il portone di legno, il tanfo di aria umida mi circonda. Mattoni grezzi e terra battuta, pomposamente detto garage. Per il mio trabiccolo, come lo chiamano loro. In fondo questi vicini sono brava gente, mi credono un po' strano e per questo girano alla larga. A volte li sento i bambini che ridono di me, ma...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 20 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

vietato ai pornofili, ai satanici, e a chi vuol sapere...

Postato da marco ieri, 23:09

 Libia .... Libia ... 

quanti pensieri mi vengono in mente pensando a quello strano personaggio che è Gheddafi , a come è stato tollerato per ben otto lustri , da tutti !

Ai discorsi che faceva che abbiamo sempre ritenuto farneticanti.

A come improvvisamente è diventato (o tornato ad essere) il signore del Male e giù bombe ... Sarkozy ... Cameron ... bella gente.

Abbiamo sfruttato l'Africa in tutti i modi possibili ed immaginabili , ci riscaldiamo con le loro materie prime ecc. e poi la cosidetta UE (pallida erede delle creature di Spinelli o Adenauer) starnazza come un'oca per poche migliaia di sans papier ?

Non mi sento per nulla orgoglioso dei miei governanti , ma ringrazio di non essere nè francese e nè inglese.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 22:40

brucando e ruminando

A  La Cassa, noi asini siamo in tanti; verremmo volentieri  brucare un po' d'erba da te.
Sarebbe una buona occasione per parlarsi; come proponiamo sempre, un altro modo di fare comunità.
L'altra sera ci siamo trovati a brucare al mutuo soccorso, ci pascolava Alessandro e ci ha proposto pascoli al sapore di Zeitgeist; a quanto sembra, pascoleremo di nuovo lì tra breve.

Quando vuoi, quando hai qualcosa da proporre, pascoleremo da te. E da chiunque abbia storie da raccontare, o argomenti da suggerire.

Rifuggiamo dai prati all'inglese: tutti uguali, c'è poca fantasia nel brucare; e poi  c'è poca sostanza. Se c'è però qualche prato rustico, qualche idea libera che scappa dal contesto... saremo lì, a ruminare insieme.

;-)




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 21:33

Azioni concrete a difesa della Natura

Boia faus! stai qualche giorno  nei quali non puoi aprire il sito e trovi cose bellissime.
Sulle azioni concrete ...io qui ed ora...per contribuire  a difendere la Natura...ho pensato che stare nel verde immaginando a La Cassa ..un prato all'inglese.. è una tavanata !
Spendi, spendo, benzina con il trattorino...inquini...fatichi...sbriccioli erbe che, a maturazione, potrebbero anche essere commestibili...in primis per gli animali...
Ho ipotizzato (c'era anche sull'inserto D di Repubblica) il pascolo degli asini, utlizzerebbero l'erba ed il loro latte è pregiato.
Naturalmente tutto da solo è impensabile...
ma a La Cassa c'è ancora chi (pochissimi) che coltiva la terra ed ha gli asini.
E' disposto ad imprestarmeli per un certo periodo,,,se hanno il sale...non brucano le cortecce degli alberi...
Sistemo una parte di prato e faccio l'esperimento...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da Alessandro B.oggi, 20:33

 ho visto il trailer e mi sembra interessante.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

La resa dei conti, ballando sul Titanic

Postato da italooggi, 18:14

Comunista!

[coro di ooohhhhh di schifata riprovazione, qualche buuhhhhh]



Di questi tempi sentire le frasi nell'articolo mi fa impressione... sentir parlare di 'redistribuzione del reddito a livello planetario' fa tornare alla mente un periodo in cui gli uomini erano uomini, e i politici politici, nel quale si aveva il coraggio di esporre il pensiero secondo le proprio idee (che i detrattori chiamavano ideologie) e, addirittura (vivaddio! ossantocielo!  ommissignur!), comportarsi coerentemente con esse.



Lorenzo, che respiro, finalmente, sentir parlare di politica vera.

Sarà anche solo una discussione tra i quattro gatti di questo sito ma nell'asfissia politica imperante oggi è un toccasana. Nelle centomila trasmissioni dedicate, nei telegiornali, nessuno parla più di politica; si parla solo di interessi politici nel senso di interessi delle parti, senza mai riferirle ad un coerente pensiero più alto, ad un bene comune, perdendosi solo nel cercare pagliuzze o travi negli occhi degli avversari; senza accorgersi che si brancola in una stanza buia.

Dopo il crollo del muro ci si è rallegrati del conseguente crollo delle ideologie, lasciando il campo libero a questo capitalismo selvaggio (ma non è ideologia, questa?) che dissangua i servi della gleba a favore dei nobili, sempre più ricchi e sempre  meno numerosi; che usa il PIL come un manganello per drenare energie da chi ha poco verso chi ha molto.



Il film Zeitgeist che Alessandro Berci ci ha proposto ne ha parlato; nella seconda parte, l'Addendum, vengono bene spiegati i modi con cui si realizza questa concentrazione verso pochi, l'esatto opposto della distribuzione. Sarebbe bello vederlo insieme e discuterne; soprattutto insieme a chi si occupa di politica, che stranamente sembra essere sempre all'oscuro dei meccanismi del potere e risponde infastidito a queste provocazioni che farebbero traballare le poltrone o poltroncine su cui siede.

Meglio restare all'oscuro, ben saldi nelle proprie convinzioni, sicuri di essere nel giusto; impavidi e gloriosi verso nuove fantastiche avventure [applausi].



Mi piacerebbe tanto, qui, su questo sito, sentir parlare le parti politiche in proposito di redistribuzione del reddito, con tanto di esempi e proposte; tanto da parte di chi ha sposato la sinistra quanto la destra. Ormai chi si dice comunista non osa parlarne in pubblico o sostiene (oddio oddio!) che ciò non influenza le proprie scelte amministrative, chi si dice di destra propone null'altro che il libero mercato a favore dell'impresa.

(Nessuno riconosce che abbiamo un debito da pagare nei confronti degli africani che oggi percorrono a piedi le nostre autostrade per arrivare a Ventimiglia; troppo comodo pensare che in fondo vengono solo a rubarci il lavoro, e che vadano a morire un po' più in là che qui ci abbiamo da fare, neh.)



Se invece vogliamo aumentare il PIL propongo due metodi semplici: i terremoti e le guerre.

Non falliscono mai l'obbiettivo.

Sul come provocarli...




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Il giardino botanico

Postato da italooggi, 17:06

Grazie Nadia,

mi fa piacere che tu condivida con tutti queste belle sensazioni che il nostro territorio può dare. Mi sembra che tu, e la tua famiglia, siate l'esempio di ciò che i 'furestè' (come me, e la mia famiglia) possono dare al nostro comune, come spesso ci ha ricordato Biagio.



Nell'ultima foto mi sa che ti sei imbattuta proprio nell'euphorbia gibelliana... una pianta rarissima al mondo, presente solo sul nostro territorio; tant'è che sul monte Lera, vicino a noi e raggiungibile con una bella passeggiata, c'è una riserva speciale e nessuno vi può accedere se non nel giorno della festa della Madonna della neve...



Ho sentito che una importante gara di mountain bike prevista a settembre nella nostra comunità montana non potrà passare sotto il monte Lera proprio a causa di questo divieto.



Ti allego qualche link sull'euphorbia gibelliana:



http://it.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_gibelliana

http://www.valdellatorre.it/ambiente/euphorbia/default.asp

http://www.flickr.com/photos/leoaltoriso/3622739485/

http://www.losero.net/area-ludica-/angoli-notevoli/Euphorbia-Gibelliana:-che-storia!/

http://www.lemiepiante.it/?info=encyclo&mode=tassonomia&idp=1879&tass=Euphorbia+gibelliana



e sulla riserva:

http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_integrale_della_Madonna_della_Neve_sul_Monte_Lera

http://www.parks.it/riserva.madonna.neve.monte.lera/index.php

http://www.regione.piemonte.it/parchi/enti/schede/to/lera.htm







Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Il giardino botanico

Spesso camminando per i sentieri brulli vicino a casa ho la sensazione di percorrere altre vie. E immagino giardini d'altri tempi colorati di fiori profumati, verdeggianti di alberi di varie specie. Ma se osservo bene intorno fra sterpaglie, rocce e rovi mi accorgo che anche il mio percorso non ha nulla da invidiare a un giardino botanico ben costruito.... Ecco un anfratto roccioso mostrarsi nel suo splendore ... Un dolce odore soffuso mi accompagna: pino e “bertoline” Salgo ancora...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 09:34

 Grazie Steo per la tua bella proposta, chiederò la sala alla Socia, non dovrebbero esserci problemi.

Direi quindi di calendarizzare l'evento per venerdì 29 aprile e di proporre, come la scorsa volta, una pizza pre-film.

pace

LLL

La resa dei conti, ballando sul Titanic

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 09:54

 Abbiamo già iniziato, carissimo Fabrizio. In questa piccola comunità (e tu ne sei testimone indiretto), già da qualche anno cerchiamo, tra mille difficoltà, di orientarci verso quello che viene modaiolamente definito "consumo critico".

E ritengo strabiliante che persone come Lorenzo Bonino, che hanno vissuto periodi storici diametralmente distanti l'uno dall'alltro (dalle ristrettezze durante la guerra al boom economico post bellico, per fare un esempio), si siano resi conto che la falsa prosperità di questi anni è una fandonia che il Grande Fratello ci sta propinando scientificamente. Se ne rende conto un quasi ottuagenario (con grande affetto mi permetto di aggettivare in questo modo Lorenzo) e non se ne rendono conto le nuove generazioni, e anche le meno nuove, in verità.

Siamo in piena carestia, non alimentare, ma di idee, di ideali, di valori e di moralità. Si, la moralità. Non è morale costruire e sottrarre terreno agricolo alla nostra Madre Terra. Non è morale consumare più di quanto abbiamo bisogno, possedere oggetti per il puro piacere di ostentarli.

Per alcuni questa è pura retorica e non posso dar loro torto. Certo però che, alle volte, la retorica enuncia assunti di pura verità che andrebbero lavati dall'alone di qualunquismo che li circonda per essere presi ad esempio per azioni concrete, azioni concrete, azioni concrete.

In un primo momento la tua affermazione "la salvezza - ammesso che sia possibile - non può essere collettiva", non mi ha trovato d'accordo. Sai quanto tengo al concetto di comunità. Ma ho inteso che la parola collettiva, in questo caso, vorrebbe dire politica, e quindi ti dò ragione. Non cerchiamo la salvezza fuori da noi, nessuno ci può salvare se non noi stessi. E saremo bravissimi a salvarci, io sono molto ottimista, l'importante è unire i nostri individualismi, le nostre azioni quotidiane, le nostre idee e i nostri sentimenti (si, i sentimenti - siamo umani, non solo consumatori o cittadini) e riusciremo a costruire un mondo migliore. In qualche modo, nel nostro piccolo, già ci stiamo riuscendo.

pace

LLL









Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

La resa dei conti, ballando sul Titanic

Postato da fabrioggi, 09:02

ne parlava già j. f. kennedy, gandhi lo ha dimostrato con la sua stessa vita, e anche einstein quando manifestò la sua paura per la IV guerra mondiale (quella con la clava). oggi ci sono confortanti prese di posizione, responsabili e documentate: serge latouche, simone perotti, maurizio pallante, luca mercalli e altri, molti altri, meno visibili, meno famosi, ma che come movimento spontaneo contano, eccome se contano. questo messaggio di lorenzo bonino ne è un esempio. lo condivido dalla prima all'ultima parola. è un grido, un "basta" urlato a tutti i ciechi della politica. ha ragione bonino. 

che fare? l'antica e irrisolta domanda ...

mi viene da dire: iniziamo.

a sentire gli esperti, è già troppo tardi. ma non lo è per evitare che le cose peggiorino. il nostro pianeta ha la febbre e l'unica cosa che possiamo fare per evitarne i deliri è impedire che la sua temperatura corporea aumenti.

e allora iniziamo dal basso, iniziamo noi, caro lorenzo, cari tutti che leggete su questo sito. la salvezza - ammesso che sia possibile - non può più essere collettiva. la politica che dovrebbe essere l'espressione più diretta della collettività e guidarne i passi dà prove molto misere, e non solo in italia (anche se qui da noi la realtà supera ogni fantasia). la salvezza, dunque, inizia dall'individuo. e in un'accezione positiva di individualismo voglio comprendere anche le realtà come quella di questo sito in cui sovente si levano voci di fiera protesta come quella di lorenzo bonino. 

nel piccolo, voglio dire, è più facile riconoscersi, è più facile uniformare a criteri intelligenti gli acquisti, è più facile far passare le informazioni come quella che - è un mio esempio personale - è possibile fare un solo sacchetto di rifiuti generici ogni 40 giorni circa. nel piccolo diventa possibile condividere, non solo le idee, che è già molto importante, ma anche le cose come le auto, alcune apparecchiature, che so, per il giardinaggio e molto altro. nel piccolo, insomma, è verosimile riportare gli oggetti al loro vero ruolo: quello di essere al nostro servizio e non un mero indicatore di sviluppo.

io normalmente sono un pessimista tendente all'isolamento del cupio dissolvi, ma prese di posizione come quella di lorenzo bonino, cui questo sito ha il merito di dare voce, mi fanno tornare un po' di energia.

e allora...iniziamo?           

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 19 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

La resa dei conti, ballando sul Titanic

Sono anni che mi frulla in testa una domanda alla quale non riesco a dare una risposta! Non è certamente una domanda semplice! Anzi è difficilissima e addirittura la risposta non esiste! Cerco di spiegare di cosa si tratta. Leggo tutti i igorni sui giornali o sento ripetere in televisione che per uscire dalla crisi occorre aumentare il PIL (Prodotto interno lordo) che detto in modo semplice occorre aumentare l aproduzione, produrre di più. Produrre di più per che cosa?...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 18 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da Stefanoieri, 23:34

Si potrebbe fissare la data del 29 aprile ossia fra 2 venerdì .  Laura puoi chiedere per la disponibilità della sala?
Per il file video ci sto provando se ho bisogno chiederò aiuto al Grande Italo. Per ora penso basti il passaparola per promuovere la serata ed un piccolo trailer...

Che ne dite? Cambiamenti, suggerimenti?

Un saluto 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

sabato 16 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da italooggi, 17:42


Bell'idea questa di proporre film 'sponsorizzati' da qualcuno che si
assume l'onere di scegliere e di spiegare la scelta.
I passi da fare potrebbero essere:
- fissare una data (venerdì prossimo?)
- verificare la disponibilità della sala
- verificare la disponibilità del file video
- promuovere la serata.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 15 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da Stefanoieri, 23:48

Per continuare il cineforum propongo la visione del film:

 
Titolo : Il Pianeta Verde

Regia: Coline Serreau

Interpreti: Vincent Lindom e Colline Serreau     Francia 1996    Durata 99min

 
C'è una civiltà enermemente progredita che vive a qualche anno luce dalla nostra. La sua schiacciante superiorità le ha consentito di rinunciare facilmente a tutte quelle fastidiose "comodità" del nostro vivere postmoderno. Sostituite tutte da un impressionante sviluppo delle capacità intellettive che, hanno portato gli illuminati a dedicarsi agli unici piaceri reali: quelli bucolici. Ad una donna, figlia meticcia dei due pianeti, toccgerà scendere sul nostro misero, medioevale mondo per dargli letteralmente una grossa "scossa".


In maniera umoristica questo film può far riflettere sulla nostra qualità della vita.A mio parere un film che andrebbe proiettato nelle scuole.


Un saluto



 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 14 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da italooggi, 08:19

il fatto di vedere film come questo sicuramente è una delle componenti che mi spinge a scrivere queste 'liturgie'.

Certo, non solo questo film che abbiamo visto, Zeitgest; esistono altri canali che portano simili argomenti di discussione.



La cosa importante mi sembra sia stata il fatto di esserci trovati a discuterne; grazie all'impulso che hai dato è stato possibile parlare di questi argomenti. Non è facile riuscire a farlo. Spesso ci si imbatte in chi pensa che tutto quanto è stato visto sia oro colato e in chi invece pensa siano tutte cavolate; con entrambi non si riesce affatto a discutere.

Mi sembra invece che la discussione post-proiezione sia stata pacata e costruttiva, che abbia appunto costruito qualcosa.





Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 12 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Aprile, la forza grande

Postato da Alessandro B.oggi, 01:33

 molto interessante.

per caso queste riflessioni sono venute dopo la visione di zeitgeist e la successiva chiaccherata post film???

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 7 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

inaugurazione Antiquarium del castello di Baratonia

Postato da italooggi, 14:19

Nota giunta in redazione da Alberto:



Alla mattina: convegno a Lanzo (come da volantino già allegato!)
Poi è prevista una rapida visita al sito del Castello di Baratonia: arrivando da La Cassa, direzione Fiano, si scende dal Truc di Miola, poi, dopo circa 1 km, a sinistra, dalla provinciale parte una stradina inghiaiata. Bisogna seguire quella strada, che conduce direttamente alla Cappella di San Biagio. E' interdetta al traffico veicolare ma, nell'occasione, il comune di Varisella autorizza il transito temporaneo degli automezzi. L'appuntamento è alle ore 14.30 di fronte alla Cappella (dove si può parcheggiare!).
Si prevede una rapida puntata sul colle sovrastante la Cappella, ove sono visibili (visibili è una parola un po' grossa, in effetti, ma qualcosa si capisce!) i ruderi del castello. Prevediamo un minimo di "visita guidata" con alcune notizie storiche, seguendo i percorsi di accesso recentemente ripuliti (molto bene, tra l'altro) dalla Forestale.
Il programma prosegue poi alle 16 a Varisella, come da volantino, con l'inaugurazione dell'esposizione permanente dei reperti...vi assicuro che merita!
Per i Lacassesi interessati alla visita al Castello, pensavamo di ritrovarci intorno alle 14.20 davanti al Comune, così vediamo se riusciamo ad "ottimizzare" i mezzi a motore!.
Ciao a tutti


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

pranzo sociale mutuo soccorso

Pranzo sociale 2011 SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO di LA CASSA La Familiare  Via Vittorio Veneto, 10 – 10040 – La Cassa (TO)           Domenica 10 aprile  ore 12:30 presso la Società di Mutuo Soccorso di La Cassa   Menù Affettato Insalata russa Tomini con acciughe Lasagne tradizionali (verdi per i vegetariani) Cosciotto di maiale al forno con spinaci e carote (crespelle alle verdure per i vegetariani) Torta della casa Acqua vino Caffè   Euro...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 6 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro B.ieri, 23:41

ok

Va bene, siccome non avevo più visto movimenti mi ero preoccupato...
la locandina è pronta ma credo che metterla domani non abbia molto senso, inoltre io sarò in facoltà tutto il giorno.
Comunque ho parlato con il sindaco e mi ha detto che non c'è problema per stampare, eventualmente, lo faremo la prossima volta.

a questo punto testiamo la potenza del passaparola e vediamo cosa salta fuori... ok

Postato da Alessandro B.ieri, 23:43

re:spaccamarroni

 ahah certamente!!!
è ora di iniziare a smuovere le acque

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 16:08

si fa

 ciao Ale,
è tutto combinato, il salone prenotato e ci sono anche spettatori che arrivano da Druento. A cena probabilmente ci mangeremo una pizza alla Socia, l'appuntamento è alle 19,30 per la pizza (o altro).
Per quanto riguarda i manifestini, spero ci sia un'anima pia tra chi ci legge che abbia tempo di stamparne una decina di copie e di metterle in giro per i negozi. In caso contrario ci aggiustiamo con il passaparola.

b&p
LLL

Postato da italooggi, 16:35

spaccamarroni

Nessun problema... sto procurando pc e videoproiettore.

Non ti preoccupare per le presenze; il tema è importantissimo e solo il fatto che ci troviamo in più di due a parlarne è un evento. Fortunato il paese in cui succede.

Come avrai già notato questo tipo di informazioni spacca il mondo in due: chi è sicuro che siano tutte baggianate e chi concede loro almeno il beneficio del dubbio.
E' molto più rassicurante la prima posizione perchè nelle persone consapevoli il dubbio, una volta insillato nell'animo, rode.... ed è fatica pensare che forse tutte le certezze che abbiamo potrebbero non essere tali.

Zeitgeist può rovinare la tranquilla vita di molte persone; hai pensato a questo?

;-)


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro B.oggi, 12:49

presenze

 Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a stampare le locandine a causa di impegni vari. 
Qualcuno sa dirmi grossomodo se ha già avuto conferma della presenza di qualcuno per questo venerdi?
è troppo tardi per mettere le locandine?
conviene fare la settimana dopo?


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 4 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

inaugurazione Antiquarium del castello di Baratonia

MUSEO DIFFUSO DEL TERRITORIO DI VARISELLA Antiquarium del Castello di Baratonia Inaugurazione sabato 9 aprile 2011 Lanzo - Varisella Programmaore 9.30  Lanzo Torinese – Sala comunale presso l'aTL (via Umberto I, 9)Giornata di Studio:  Visconti medievali fra Torino, Baratonia e Valli di Lanzogiancarlo Chiarle (CrISm - amici dell'Ecomuseo della Val Ceronda)   Studi e leggende sui Visconti di Baratonia giuseppe Sergi (Università di Torino)    Le funzioni del visconte...

Continua >>

Assemblea Soci Ecomuseo

Martedì 5 aprile 2011 presso la sala consiliare del comune di Varisella

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

sformati di transizione

La voglia di primavera è entrata da qualche giorno nella mia cucina ma, ahimè, ha dovuto fare i conti con le verdure che, se sono coltivate nei dintorni, di primaverile hanno ancora poco. Ho pensato allora di proporre le immancabili carote e gli ormai abusati cavolfiori in un gioco di colori e consistenze. Ne sono risultati questi sformatini che della primavera, almeno, richiamano un po' di allegria. Sono semplici e veloci. Si cuociono separatamente le carote e le cimette di cavolfiore...

Continua >>

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 09:24

Domenica 10 Aprile

Come ha già scritto Laura, Domenica 10 Aprile, Festa alla Società.
Messa in ricordo dei Soci /ie passati...
Pranzo Sociale ... a cui possono ovviamente partecipare anche i non Soci.
Elezioni per rinnovo Consiglio di Amministrazione...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 1 aprile 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

i lavori di aprile

Finalmente la primavera è arrivata!!!   Aprile fa il fiore e a Maggio si ha il colore... Il clima si fa giorno dopo giorno più mite e le giornate si allungano a vista d'occhio:è tempo di grandi lavori... il riposo è finito! Tutto inizia a crescere e a fiorire, adesso che si mettono le basi di tutto quello che fiorirà e maturerà nei mesi a venire! ma attenzione... Aprile suol esser cattivo da principio o alla fine.   IN GIARDINO Seminiamo...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui