Ultimi interventi sul forum
forum lacassa.net
Postato da Dandaoggi, 14:44
M+F X SEMPRE, TI AMO
<<M+F X SEMPRE, TI AMO>>
C'era un posto, a La Cassa, dove un gruppo di giovani, da anni ormai, si ritrovava tutte le sere. Io abito a La Cassa da circa 3 anni, e li ho sempre visti lì, i sorrisi stampati in faccia, magari una birra in mano, esperienze brevi alle spalle, 17/20 anni, ma con delle storie e delle avventure da raccontare. E ogni sera, anche ogni pomeriggio, erano lì a parlare, a ridere, a bere, lì si baciavano, si abbracciavano, e bisticciavano pure. Posto dove un gruppo di giovani, da anni, scriveva (si, scriveva) i propri sentimenti, i propri pensieri , le proprie idee con pezzi di canzoni, dichiarazioni d'amore, disegni, insulti…anche frasi stupide, lo ammetto, ma chi non è un po' stupido a vent'anni? Era l'unico posto di La Cassa dove i sentimenti dei giovani davano sfogo. E ora io sfogo tutta la mia irritazione, ma non scrivendola su un muro. Perché di scritte su un muro si tratta. O meglio, si trattava. L'amministrazione comunale infatti ha avuto la splendida idea di farle cancellare passandoci sopra una mano di bianco (su un muro giallo).
E' quasi tre anni che abito a La Cassa, ed è da tre anni che tutti i giorni quando tornavo a casa mi fermavo a leggere le scritte che c'erano sulle scale di piazza Galetto, ritrovo da sempre di giovani, e , spero, ritrovo mio e dei miei amici quando sarò un po' più grande… Ora , queste scritte, in un solo giorno, sono state coperte. Erano anni che le potevi leggere, erano anni che qualcuno scriveva su quel muro. C'era una scritta (<<M+F X SEMPRE, TI AMO>>) che risaliva al 2001. Nove anni di una storia d'amore scritta con pennarello indelebile, per non essere cancellata, per non essere distrutta…chiunque avrebbe potuto tirare una riga sopra, ma i giovani in nove anni hanno sempre avuto rispetto per quella frase, circondandola con altre frasi cariche dello stesso sentimento e non solo. Frasi di anni e anni, vite scritte su quel muro, cancellate in pochi attimi, quanto ci vuole a passare una pennellata di bianco?
Tra l'altro, si trattava di 2 mq di muro, nascosti dietro una scaletta e file di automobili…non davano fastidio a nessuno.
Invito chiunque a farsi un giro a Torino o anche solo a Druento, e vedere quante scritte ci sono OVUNQUE!! I giardinetti,i lampioni, le panchine abbondano di grafiiti… a La Cassa non è così. Trovi una scritta ogni tanto, sono veramente poche… l'unico “concentrato” era quel pezzo di muro. Perché cancellarlo??
Certo, sui i muri è VIETATO SCRIVERE, sono d'accordo, deturpa l'ambiente, e segno di maleducazione…ma che bell'ambiente deturpava, la PIAZZA di La Cassa, che POTREBBE essere una BELLISSIMA piazza, ma noi la roviniamo con un parcheggio che straripa spesso di automobili!!! Al centro del Parcheggio (e chi la chiama più piazza, ormai?!) c'è uno stupendo gioco, con tanto di regole affisse di lato. Ma nessuno ci può giocare perché coperto da auto parcheggiate.
Ci sono TANTE cose che deturpano l'ambiente… nei boschi vicini a casa mia c'è una roulotte abbandonata e distrutta. E' tre anni che la vedo… quella non rovina il paesaggio? Eppure è ancora lì…
I cartelli pubblicitari, e in sede di seggi i cartelli elettorali: per due mesi si ingombrano piazze e strade per dei fogli che tanto nessuno legge! Quelli non rovinano l'ambiente? Per non parlare delle cabine elettriche che ci sono in mezzo ai boschi: cubi di cemento. Per esempio, in Svizzera quelle cabine sono ricoperte di legno, o “addirittura” i ragazzi delle scuole ci disegnano sopra!
Potrei elencarvi un bel po' di cose che “deturpano” … e fra tutte ,cos'è che il sindaco fa cancellare?? Un muro di 2 mq (l'unico) scritto dai ragazzini.
Pensa se invece di passarci delle mani di bianco ci faceva una CORNICE attorno!! Delimitava i 2 mq di scritte, quello diventava l'unico posto autorizzato per scrivere, un ritrovo dove magari generazioni si sarebbero incontrate e avrebbero dato sfogo ai propri sentimenti senza imbrattare muri in altri luoghi del paese.
<<M+F X SEMPRE, TI AMO>> …forse tra qualche anno M e F si sarebbero sposati… chi lo può sapere…e sarebbero passati davanti a quel muro…e rileggendo la scritta…e ricordando…si sarebbero baciati.
Meno male che ai tempi delle caverne non c'erano le amministrazioni comunali… se no dei graffiti non avremmo che 2 PENNELLATE.
Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui