Ultimi interventi sul forum
Postato da italooggi, 09:24
Viene prima l'uovo o la (felice) gallina?
A quanto pare da qualche parte lo stanno utilizzando... anche in Italia ci sono ricerche che da qualche decennio tentano di definire per ogni regione e provincia il livello di 'benessere sociale', rilevando sul territorio le esperienze di associazionismo, collaborazione, di interazione sociale; per esempio viene presa in considerazione, tra gli altri fattori, la quantità di donatori di sangue che è una delle modalità più aperte ed altruistiche di costruire comunità donando a persone che neanche si conoscono il sangue, essenza stessa della vita.
Così i citati esempi di unione in cooperative sono forti indicatori della costruzione del benessere sociale.
Le ricerche citate si spingono a collegare il benessere materiale, la ricchezza prodotta economicamente, con il benessere sociale: e di qui vengono fuori le sorprese, almeno per me.
Ci si aspetta che un benessere materiale sia la base sulla quale costruire il benessere sociale; sembra invece esattamente il contrario, cioè che sia la qualità della vita promossa dal volontariato, dall'associazionismo, dal darsi alla propria comunità a creare quel benessere sociale che è alla base e premessa dello sviluppo materiale, non conseguenza.
Da quanto citi, Biagio, sembra che qualcuno l'avesse capito prima!
Se fosse realmente così i nostri amministratori e politici che hanno a cuore il benessere materiale dovrebbero mettere in atto azioni legislative o manovre finanziare con obbiettivo di aumentare la felicità media lorda... mi sa che siamo veramente all'opposto!
Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui
Approfittando delle belle giornate d'estate si possono fare rilassanti passeggiate intorno a La Cassa; vicino al Ceronda ci sono percorsi bellissimi. Ho ritrovato le panchine del Colverso (quelle di Ratbox) alla fontana del basso e ho notato il nuovo 'affresco' sul pilone... mi è sembrato un po' fuori luogo. E' solo una mia impressione?Mi piacerebbe sapere chi ha deciso l'intervento 'artistico' e quali sono stati i canoni scelti per definire lo stile del dipinto.A me sembra un po' sempliciotto... 

E' caduta una piccola nuvola La nebbiolina bianca arriva a terra Come i miei ricordi Perdo il senno per un dettaglio Il resto semplicemente Si affolla intorno Gli occhi mi bruciano di rosso. Il suono di un'immagine Di insetti in movimento Così surreale Mi ronza intorno. Sembra che io abbia scoperto Qualcosa di nuovo. Sdraiato a letto Credo di essere proprio andato Mi immagino qualcuno, Credo sia tu Così dannatamente vicina Il mio corpo inizia a gonfiarsi. Il suono di...
Ed ecco le scintille della graticola, o le lacrime, di san Lorenzo: i fuochi d'artificio per festeggiare il patrono di La Cassa in attesa delle stelle cadenti che presto appariranno.
Sembra la cosa più difficile in questa strana estate pianificare una passeggiata in montagna. Il tempo sempre incerto, instabile, anche nei giorni di fine Luglio, classico periodo di afa e caldo torrido. Era da tempo che meditavo di andare al Colle della Lunella. Le penso sempre in grande e il mio proposito di partenza era la traversata Val della Torre - Viù, magari pernottando con la tenda. Però ci vuole un po' di pianificazione e soprattutto un paio di giorni... 
