Ultimi articoli commentati
NO-TAV. SI-Preserviamo il territorio
Postato da italooggi, 08:19
Riguardo alla tangenziale est, in realtà non si tratta di tangenziale ma di raccordo autostradale.
La differenza è importante: una tangenziale ha uscite verso la città e le periferie un raccordo no, la tangenziale serve ad alleggerire il traffico cittadino spostandolo in periferia, il raccordo serve 'solo' a collegare due punti distanti.
Percorrendo da anni le nostre autostrade penso che se il traffico su gomma aumenta una qualche modalità di raccordo come la tangenziale est sia necessaria, ma non lì dov'è prevista, non con i metodi ormai vetusti con cui le si costruisce.
Si possono fare strade in trincerone ribassato, invisibili alla vista, accompagnate da percorsi di trasporto pubblico alternativo; ci sono molte soluzioni alternative al 'ponti, viadotti e innalzamenti autorstradali' che potrebbero essere percorsi a priori, prima ancora di pensare il tracciato.
Un miliardo di euro per 22km; il progetto lo hanno presentato ai sindaci, che l'hanno rifiutato.
Nulla di nuovo allora...
E' utile, la vogliamo veramente questa tangenziale? Allora diamo l'ambiente come valore primario e irrinunciabile, solo in un secondo momento si potrà discutere di dove e come costruirla.
La differenza è importante: una tangenziale ha uscite verso la città e le periferie un raccordo no, la tangenziale serve ad alleggerire il traffico cittadino spostandolo in periferia, il raccordo serve 'solo' a collegare due punti distanti.
Percorrendo da anni le nostre autostrade penso che se il traffico su gomma aumenta una qualche modalità di raccordo come la tangenziale est sia necessaria, ma non lì dov'è prevista, non con i metodi ormai vetusti con cui le si costruisce.
Si possono fare strade in trincerone ribassato, invisibili alla vista, accompagnate da percorsi di trasporto pubblico alternativo; ci sono molte soluzioni alternative al 'ponti, viadotti e innalzamenti autorstradali' che potrebbero essere percorsi a priori, prima ancora di pensare il tracciato.
Un miliardo di euro per 22km; il progetto lo hanno presentato ai sindaci, che l'hanno rifiutato.
Nulla di nuovo allora...
E' utile, la vogliamo veramente questa tangenziale? Allora diamo l'ambiente come valore primario e irrinunciabile, solo in un secondo momento si potrà discutere di dove e come costruirla.
Hai ricevuto questa e-mail perchè sei iscritto al nostro servizio di notifica delle novitÃ
Per cancellarti o modificare la frequenza di ricezione clicca QUI