venerdì 28 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

uso del sito:considerazioni ottobre 2011

Postato da italooggi, 18:20

Per chiarezza dei lettori: ciò a cui si riferisce Giorgio Gino come comportamento 'estremamente scorretto' da parte mia riguarda la frase dell'articolo "Altrettanto incomprensibile mi è la lamentela [...] di non aver voluto pubblicare i contenuti da essa sollecitati".
Riguarda la richiesta di pubblicazione di un volantino  espressa via email a mia moglie Laura (e per conoscenza ad altri redattori) , redattrice di una sezione di questo sito.

Se questo ha offeso la sensibilità di qualcuno, e se può servire a qualcosa, mi scuso per aver condiviso con i lettori un pensiero che poteva anche rimanere privato. A mia parziale scusante potete capire che l'aver accusato questo sito di sabotare deliberatamente una serata di 'Libera' potrebbe far imbufalire chiunque.

Resta la tristezza di cui sopra; mitigata dalla volontà di superare questi piccoli screzi per fare insieme qualcosa per questa nostra comunità.


Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 18:59

Errore mio non aver inoltrato il volantino a Italo. Decisamente fuori luogo aver pensato che questa dimenticanza, in un momento molto incasinato e con poco tempo della mia vita, sia presa come una "sabotaggio". Io non sono la redattrice del sito, sono la redattrice della sezione riguardante il Gas e la mia Minoranza Consiliare (Laura Martinotti - cosigliera di minoranza indipendente). Stop.
Accusa che, per chi ha sempre cercato di fare comunità e per chi ha sempre lavorato per unire e non per dividere, fa non solo incazzare ma soprattutto amareggia.
Siamo ancora qui? Non siamo andati oltre? Si pensa ancora che ci sia qualcuno che rema contro? La solita mina vagante?
 
Quando si inizierà a pensare di proporre cose concrete a beneficio di tutta la comunità e lasciare in un cassetto le solite beghe e le solite polemiche? Quando si inizierà a pensare a programmi politici concreti?

Andiamo avanti, qualsiasi cosa sia successa, andiamo avanti.

pace
Laura


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

uso del sito:considerazioni ottobre 2011

Postato da Giorgio Ginooggi, 13:02

La decisione di rinunciare alla pubblicazione sul tuo sito, come già spiegato in altre occasioni, è stata motivata dalla difficoltà, per mancanza di tempo, di alimentare ed aggiornare con i contenuti originati dall'Associazione quattro siti contemporaneamente.  Che tu ci creda o no, non riusciamo neanche a tenere aggiornati i nostri tre punti di presenza nella Rete…
La libertà del tuo sito non è stata mai messa in dubbio ma libertà non è sinonimo di obbligo e non mi risulta che qualcuno dei nostri Soci che a suo tempo si erano registrati, oggi non lo siano più e se ne siano andati sbattendo la porta, a differenza di qualcun altro che se ne è uscito da PartecipAzione.
Trovo invece estremamente scorretto da parte tua aver reso pubblici i contenuti, ancorché riguardanti il sito, di una corrispondenza privata tra Laura e me, smentendo così  nei fatti  la netta separazione che rivendichi tra il sito, Laura con sua Minoranza e te.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Arance, limoni, clementine, pompelmi, patate

Ecco il nuovo invito arrivato da GASTORINOCare e cari Gastorini, ecco qui di seguito la proposta di ordine collettivo di arance e agrumi e patate (progetto della Regione Piemonte) per i soci di Gastorino. Come vedrete, oltre ad alcune "conferme" dei produttori dell'anno scorso, quest'anno, su stimolo dei GAS facenti parte di Sansalvagas, proponiamo l'acquisto di clementine anche dai produttori del consorzio Equosud che si occupa di sviluppare attività nella zona di Rosarno, più sotto il racconto...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da diego finellioggi, 10:15

costretti a costruire? costretti a votare?

Sì, bello l'articolo di Bertola, fa riflettere. 
Riguardo il fatto che buona parte della gente che protesta per il proliferare di nuove costruzioni, ha però votato per forze politiche che avevano in programma il proliferare di nuove costruziuoni, non so bene cosa pensare: bisogna (bisognava) votare altri (Ma chi? Si salva solo il movimento 5 stelle? Ma poi si/ci salva veramente?), oppure  bisogna (bisognava) riuscire a farsi ascoltare dalle forze politiche che si sceglie di votare?
Bel dilemma.
Di certo disinteressarsene non paga. Così come credo che non paghi fare scelte sullo sviluppo del territorio che rispondano solo alla regola del "non si può fare diversamente". Al riguardo è significativo uno dei passaggi della lettera che in questi giorni un assessore di Sant'Ambrogio ha inviato al Presidente delle Repubblica, lettera in cui ragiona su dove stiano le responsabilità dei disastri ambientali che colpiscono il nostro paese
"Il responsabile di quella tragedia sono io: amministratore, cittadino italiano nonché elettore. Sono io amministratore quando sono costretto ad ampliare le aree edificabili e quindi a cementificare il territorio che non è più in grado di assorbire l' acqua piovana che così “scivola” altrove, per poter incassare oneri di urbanizzazione e quindi mantenere sano il bilancio del Comune"

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da marco oggi, 09:14

in verit

è già possibile abbonarsi al servizio basta chiamare il 190, dopo qualche giorno arriverà uno scatolotto denominato "vodafone station" a cui si collega il telefono ed il pc (ma questo funziona anche in modalità wireless) ... la rete non è wi-fi bensì UMTS / HSUPA e paer adesso ho notato che funziona abbastanza bene , costa 19 euro ma solo per il primo anno ! (poi trentaquattro). La chiavetta inclusa te la puoi portare anche a spasso. 
Io l'ho ricevuta da circa una settimana e non ho ancora avuto il tempo per testarlo come si deve , vi terrò aggiornati.  

Postato da italooggi, 09:31

cementificando allegramente

Tutto il mondo è paese....

Scrive Vittorio Bertola su Torino:

In effetti, il Comune continua a ricevere petizioni “no palazzi” assolutamente sacrosante, ma firmate in gran parte da persone che hanno votato allegramente un sindaco che ha come punto di programma la trasformazione urbanistica come motore dello sviluppo di Torino - far girare soldi costruendo palazzi al posto di fabbriche e prati - salvo poi indignarsi quando la cementificazione arriva sotto casa loro; ma non si può salvare l'albero se non ci si preoccupa sin dal principio, culturalmente e politicamente, di sostenere la conservazione della foresta.

Tutto questo in un bell'articolo sulla zona Bertolla, dove molti sono andati ad abitare attratti dall'ambiente e per stare un po' lontano dalla città.
Non vi ricorda niente?

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Lucianooggi, 08:56

street view

Oltre al paese, anche un paesano: Grande Alberto!

Postato da Lucianooggi, 08:56

Banda Larga

Stamattina, mentre ero in auto diretto al lavoro, sento su Rai1 che Vodafone sta attuando un piano per la riduzione del Digital Divide.
Il piano, 1000 comuni, prevede la copertura adsl via wi-fi; la tariffa mensile è di 19€, con un contributo di attivazione pari a 49€, suddivisi in 12 rate mensili (http://1000comuni.vodafone.it/offerte_casa_privati/)
Al momento il nostro comune non è ancora raggiunto dal servizio; tramite il sito è possibile segnalare le aree non coperte (http://1000comuni.vodafone.it/segnala/)
Non so con quali criteri Vodafone definisca le priorità, ma se la segnalazione la facciamo in molti, forse abbiamo qualche possibilità in più.
Buona giornata lacassesi

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 27 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 26 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 21:42

L'imbroglio idrogeologico

Ad ogni alluvione si ripete il ritornello degli intervistati ."bisogna pulire i fiumi".
Salvo casi particolari, la pulizia dei fiumi è inutile, se non controproducente, aumentandone la velocità che, a parità di portata, ne aumenta l'energia.
E  L'ENERGIA di un fiume in piena è tale che se ne fà un baffo delle piante o meno sulle scarpate e delle risagomature delle sezioni degli alvei.
Inoltre i materiali in sospensione che trasporta un fiume o torrente in piena è tale da creare isolotti ove non c'erano.
Ma anche su questo argomento girano leggende metropolitane a furor di popolo.
Gli esperti ci dicono che bisognerebbe restituire il più possibile al fiume la sua fascia fluviale, salvaguardando la libertà di divagazione e riducendo al minimo le interferenze nella dinamica evolutiva dell'ecosistema fluviale.
Si perchè il fiume si evolve naturalmente.
Basta consultare  le tavole IGM 1:25.000,di periodi successivi, per osservare che le anse si spostano ed il fiume ridisegna il suo alveo.
Invece occorre fare regolarmente la pulizia delle caditoie stradali, specie quelle sifonate, per facilitare la loro funzione di deflusso delle acque.
La pulizia dei fossi è già un argomento più complesso.
Il fosso non pulito e più scabroso, può rallentare il deflusso delle acque e di conseguenza  rallentare la velocità di corrivazione e quindi il picco di piena.
In estrema sintesi la natura và rispettata e conosciuta..altrimenti continueremo ad avere lutti, danni e distruzioni....con tutte le sofferenze alle persone che ciò comporta...
Quanta compassione per quelle persone che vedono la propria casa violata dalle acque o peggio ancora debbono piangere lutti...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

richiesta di rettifica

Ricevo e pubblico una richiesta di rettifica inviata alla mia casella di posta personale, italo@losero.net, presumibilmente in funzione di responsabile del sito, proviene da anpilacassa@gmail.com (ANPI La Cassa), non reca firma di persone ma quella di 'Coordinamento ANPI di La Cassa'  in  risposta alla newsletter inviata agli utenti del sito iscritti al servizio al 25/10/2011 ed in buona parte riportata nell'articolo uso del sito: considerazione al 25 ottobre 2011.Riporto testualmente...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 09:28

Piove,disatri, federalismo sbilenco

Una volta scherzosamente si diceva PIOVE GOVERNO LADRO.
Oggi ,in questo BEL PAESE piove un pò forte ed ecco lutti e rovine.
Federalismo "strano" quello italiano.
I Comuni che dovrebbero per primi Vigilare sul territorio, amare e rispettare il proprio territorio... alè con le concessioni A CEMENTIFICARE!
Poi quando ci sono i danni, PAGA PANTALONE, si chiede lo stato di calamità.
In Piemonte c'era una bella legge urbanistica la n 56/1977 titolata TUTELA ED USO DEL SUOLO.
La legge è stata mano a mano annacquata ..ed oggi siamo quasi tornati puramente ai Programmi di Fabbricazione ...che del suolo se ne fanno una pippa.

Anche in questo bel Borgo la Regione aveva puntualmente, ed addirittura cartograficamente, osservato che un'area, tendenzialmente franosa, sottoposta a vincolo idrogeologico, boscata, NON DOVEVA ESSERE EDIFICATA..
Và un pò a sapere perchè, qualcuno, democraticamente dovrebbe spiegarlo...alla genteee..è stata reinserita come edificabile....
Naturalmente chi obietta su queste cose..si fà gli offesi..spuntano difese d'ufficio..bla bla...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 25 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 19:52

L'Italia s'è desta ?

L'Europa ci richiama all'ordine
.
Del resto loro hanno condiviso buoni franchi e meglio marchi.

E Voi mi insegnate che quando c'è la pecunia di mezzo...a volte..anche le parentele vacillano!

Anche il  Governo vacilla..e non da adesso!
Ma noi Italiani, tutti noi, con idee diverse, con sigle, bandiere legittimamente diverse...quando prendiamo atto che siamo tutti sulla stesa barca !
Quando aspettiamo a ritornare ad essere solidali...per carità ognuno nel proprio ruolo !
Anche qui, in questo piccolo Borgo, ove sembra prevalere la cultura dei clan, spesso l'un contro gli altri...armati.

Suvvia.
Basta con le solite TRE VELOCITA' -piano- più piano -fermo !
 Destiamoci..prima di finire nel burrone

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 18:28

Qualcosa di dolce

Ho trovato particolarmente bello nella sua semplicità questo articolo preso da La Stampa che parla delle paste la domenica a pranzo.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 24 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

uso del sito:considerazioni ottobre 2011

Considerando l'ultimo semestre, cioè 21 maggio / 21 ottobre, ecco qualche dato statistico: - sono state viste 33970 pagine in 10883 visite da parte di 5940 visitatori; ognuno ha mediamente passato 4 minuti e mezzo sul sito. La metà di questo visitatori sono nuovi, cioè persone che non avevano mai visto prima lacassa.net. - vi chiedo qualche secondo di attenzione per questo (non facile) report: Qui vedete le sezioni più frequentate del sito: al n.1 la home page e ...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 11:11

fattene una ragione....

mi sembra che le gesta di Achille , Giulio Cesare , Alessandro Magno , Napoleone...hanno provocato emozioni così grandi a qualcuno da venir studiati a scuola e ricordati ancora adesso e mi sembra che lo siano non per le loro ricette in cucina oppuri consigli per l'orto ma per le conquiste fatte con le guerre...


Buona giornata e buona settimana

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 10:14

Conto fino a 10...., no, fino a 20,.. 145, 146, 147...

Ma... Alessandro non te ne sei accorto? mi sembra di aver proprio criticato Repubblica!!!!

In compenso oggi, nel giorno in cui tutto il mondo ride di noi e del nostro governo, il Giornale apre su Sarkozy e titola che 'Berlusconi lo gela'.

Ah, l'italica fantasia, il mito, l'eroe!

Sulla tua frase "l'uomo si distingue perchè ha emozioni che vengono esaltate dalle imprese di guerra" taccio [*@!!&%!] tutto quanto mi viene in mente, risulterebbe offensivo; esprimo garbato dissenso.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 09:33

è giusto così...

caro Italo , già nell'antica grecia le gesta degli atleti erano paragonate a quelle degli eroi e quindi conosciute da tutti e ricordate ai posteri...l'uomo si distingue perchè ha emozioni che vengono esaltate dalle imprese di guerra , di scienza , di sport e di cultura e quindi ciò che rigurda questi "eroi" interessa ed emoziona moltissime persone.

e poi se non succedeva la disgrazia a simoncelli i giornalai di repubblica magari avrebbero messo nelle stesse dimensioni la foto del calzino di berlusconi non abbinato al pantalone nelle stesse dimensioni e proporzioni con il terremoto in turchia... :)  spero di vederti cosi critico anche in altre occasioni con il quotidiano di De Benedetti... :) :) :)


Alessandro

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

domenica 23 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italoieri, 23:44

proporzioni

Mi unisco al cordoglio per le vittime del terremoto turco.

Voglio sommessamente evidenziare un'assurdità: sul sito di repubblica.it, in questo momento, la morte improvvisa  di un 'valoroso' motociclista ha quattro volte lo spazio di mille morti turchi.

Qualcosa non torna, e mi rode.




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Accademia dei Soloni: incontro sulla musica

E' veramente una gioia per il cuore vedere nascere questa iniziativa della neonata 'Accademia dei Soloni' di La Cassa.Esprime in pieno la volontà di stringerci tra amici e proporre incontri di condivisione di quel poco, o di quel tanto, che possiamo conoscere per passare una serata all'insegna dell'arricchimento e dello stare insieme, lontani dal pericoloso invernale triduo pantofole-divano-televisione.Volutamente è una serata che non aspira ad una grande partecipazione: è stata...

Continua >>

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 19:20

Università...

il danno del '68 (ho scritto '69 forse perchè abituato essendo il mio anno di nascita) non sono ,logicamente, state le giuste conquiste ma tutti gli eccessi che poi hanno portato all'impoverimento culturale e morale che tu (Italo) hai denunciato.


volevo rompere la serietà e intellettualità di questo Blog per ricordare il sorriso di un giovane testimional di cui l'italia deve essere orgogliosa che purtroppo ci ha tragicamente lasciati , Marco Simoncelli , che riusciva a riunire la classe e bravura con estro e simpatia.


una preghiera anche per le popolazioni della Turchia sconvolte da un terribile terremoto.

Buona Domenica Sera.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

sabato 22 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 07:57

La Democrazia non è mai troppa

Cari,carissimi Italo ed Alessandro, andate avanti così.
Il termine DEMOCRAZIA non ammette l'aggettivo troppa!
Il Vostro mettere, a cuore aperto, NERO SU BIANCO, il vostro pensiero, in modo "rispettosamente reciproco "vi fà onore e rivela un Animo /a bello !
Compensa un gap di democrazia in questo bel Borgo..
Ho sofferto nel vedere persone, ( poche ..ma hanno dato il là)  che si definivano...PER TUTTI..ed al primo che SUGGERIVA cose diverse ..chiedevano ;" MA DA CHE PARTE STA ?".
Entro un cicinin nel merito dei vostri scritti.
Anch'io Italo, perito elettrotecnico ...ma...che non ha avuto la possibilità di frequentare l'Univestità..perchè oltre al lavoro..il mio animo mi ha portato subito ad occuparmi del sociale !
Eppure ho incrociato " rivoluzionari " che italiotamente approfittavano dei permessi sindacali o amministrativi per laurearsi .
Sicuramente le lotte ( che subivano le cariche della polizia  (Celere) ai cortei pacifici )...che rivendicavano l'accesso all'Università per merito e non per censo..hanno fatto crescere l'Italia ..su una evoluzione non comunista, ma semplicemente LIBERALE !
Far sì che la ragazza od il ragazzo capace..possa esprimere il suo talento ..e poi metterlo a disposizione della Società..arricchisce  e migliora..la Comunità.
Il farmacista figlio di farmacista..il notaio figlio di notaio ..il chirurgo che mi mette le mani addosso..ed il cui unico merito è di essere figlio di papà è un  retaggio tribale !
PACE E SERENITA'  A TUTTI, TUTTI, TUTTI... 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 01:12

next stop

Caro Alessandro,
ti rispondo senza ben sapere a quanti interessa il nostro dialogo a distanza; ma l'argomento è stimolante e volentieri lo affronto.

Farei offesa alla tua intelligenza se pensassi che tu semplicemente utilizzi i periodi storici favorevoli al tuo pensiero per trarne giudizi politici, dimenticando quelli che ti sono scomodi e ignorando quanto t'ho riportato lo scorso intervento; voglio invece pensare che le tue considerazioni sul '68 e sul 6 politico siano fondate, buttando a mare tutti i riconoscimenti che quel periodo ha avuto come effettivo momento di cambiamento positivo della società.
Altrettanto vorrei dire per il dopoguerra; un periodo che ha costruito la nostra fortuna come nazione lo demolisci in quattro e quattr'otto; a questo punto non capisco chi sia ad averci fatto diventare la settima nazione al mondo industrializzata in quel periodo. Probabilmente è stata la bonifica dell'agro pontino.
Tieni conto che nella 'casta' in quel periodo del dopoguerra c'erano persone di una levatura morale che farebbe impallidire qualsiasi politico odierno.

Ciò su cui non sono d'accordo è il sistema pensionistico. Allora lo stato era senza soldi e pagava i propri impiegati molto poco, anzi pochissimo. Per questo aveva inventato il 'baratto' di abbondare sulle pensioni per dare più avanti ciò che non poteva dare subito; non levando a posteriori questi privilegi sono nati gli squilibri pensionistici dell'INPS che, ricordiamolo, di per sè è in attivo ed in grado di pagare tutte le pensioni. Sono i prelievi per altri fini che ne dissanguano le casse.

Sul fatto che il '68 (tu riporti il '69... perchè? o hai registrato le cose a posteriori, oppure Freud era veramente un genio) abbia rovinato la cultura e l'istruzione forse dovresti dare qualche pezza d'appoggio un po' più pregnante rispetto a ciò che proponi, anche se premetti che non hai le capacità per sostenerlo (allora perchè lo fai? ispirazione divina? o di partito?). Io, elettrotecnico, ho potuto frequentare una università scientifica e laurearmi; cosa che mi sarebbe stata preclusa dal sistema pre-68 che lasciava ai soli licei la possibilità di accedere alle 'scuole alte'.

Continuiamo pure il dibattito, che mi sollecita e diverte, allarghiamolo a chi vuole intervenire; se però si riduce a dire che tutto ciò che 'sa di sinistra' è sbagliato, possiamo anche fermarci qui.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 21 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 18:02

Ottimismo...

Mi piace il tuo ottimismo sul nostro futuro...in questo ricordi il mio sinistro genitore , sarà mica una caratteristica ? Sorridente 

Ti dò ragione sul fatto che la catastrofe c'è già stata ma io andrei ancora più indietro e ho la presunzione che stiamo pagando, in gran maggioranza , il boom economico anni '50 '60 e una cattiva ricostruzione nel primo dopoguerra dove si è usato troppo il pubblico come ufficio di collocamento e per evitare derive poltiche pericolose si son dati troppi privilegi alla "casta" , tutte cose nate in quel periodo , per finire con un sistema pensionistico che mandava a riposo le persone con 50 anni di età a cifre molto vicine agli stipendi...il craxismo ha spolpato solo le ultime risorse.

non ho le capacità per sostenerlo ma temo che la catastrofe culturale sia iniziata appena dopo il '69 dell'istruzione , forse su questo sarebbe bello che gli intellettuali , non io , aprissero un dibattito anche se sarà difficile perchè , in particolare quelli di sinistra , che forse hanno sbagliato e che chi diceva che il '69 ha rovinato la cultura e l'istruzione (6 politici) aveva ragione.

Alessandro Ballauri

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 16:48

Caro amico ti scrivo

A volte incontro qualcosa di nuovo nel discutere di politica; e allora mi ferma un attimo, attonito, stupito d'essere stupito.
In mezzo alle stupidità à la Facebook (il mezzo è il messaggio, che senso ha parlare di politica con la voce e i mezzi di una società di pubblicità?) e agli articoli 'soliti' dei grandi quotidiani nella  raccolta di fonti di informazione nei miei bookmarks c'è il bellissimo Giap, curato da quei  Wu Ming & company che tante idee nuove hanno dato alla scrittura .
Ecco, la frase che m'ha scosso è questa:

"La catastrofe c'è già stata. E prima che politica ed economica, essa è stata culturale"

ed è in un articolo nel quale il protagonista (Luca, #WuMing 3) parla dell'infarto che l'ha colpito il giorno prima della manifestazione del 15 ottobre. Insieme alla frase sono citati i tempi lunghi necessari per una possibile 'cura' della catastrofe.

Sembra una banalità, magari per molti di voi è pensiero quotidiano: per me no, è novità vederlo scritto a chiare lettere, è novità il fatto che mentre qualcuno s'accapiglia sui black block e sui P(d)(l) vari proponendo miracolistiche ricette risolutive (dal manganelliamoli tutti all'incarceriamo la polizia) altre persone vedano chiara la genesi di ciò che ci ha portato a questo stato di cose, a questo 'infarto' della nostra società.

La catastrofe c'è già stata.
Il problema è il passato, che ci ha rovinato la vita di oggi. E' successo qualcosa in Italia, diciamo dal craxismo in poi che ha ucciso la società civile. Ed è successo mentre io non me ne stavo accorgendo. Eppure l'avevo subodorato... quando Agnelli ha detto 'la festa è finita' mi son detto 'Ah si? ma io dov'ero?'

Prima che politica ed economica, essa è stata culturale.
Perchè prima di tutto viene la cultura; poi tutto il resto, nonostante che tutti pensiamo che si filosofeggia solo con la pancia piena.
Quindi stiamo oggi pagando la crisi culturale innestata in questo paese venti o trent'anni fa. E siamo appena agli inizi; non c'è nessun segno che ci possa indicare un futuro migliore a breve. Sono necessari tempi lunghi, una classe politica lungimirante che accetti di perdere la sedia su cui è seduta a causa di decisioni impopolari nel breve periodo che diano frutto solo a posteriori; E' necessario un cambio culturale, è indispensabile che le leve formative si muovano in questa direzione: la scuola, la formazione degli amministratori degli enti pubblici, la manutenzione accurata di ciò che oggi ancora faticosamente funziona.

Non c'è un 'altrimenti', non c'è un altro modo di operare, perchè l'alternativa non è la catastrofe: quella c'è già stata, il passo verso la Grecia, e oltre, è breve ed automatico: perderemo a breve tutte le nostre sicurezze.

Questa è la novità che ho percepito: una presa di coscenza della situazione in cui siamo e verso la quale ci stiamo muovendo, senza speranza che i prossimi tempi possano cambiare qualcosa. Mi torna in mente qualche strofa di Dalla

l'anno che sta arrivando,
fra un anno passerà,
io mi sto preparando, è questa la novità.

Prepariamoci.

Eppure, a guardare Drive In trent'anni fa non sembrava così grave....


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 20 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 09:00

Oggi una giornata SPECIALE

Una amico acculturato, che ha fatto il Liceo Classico al Valsalice  mi chiede :  sai che oggi è una giornata molto speciale ? andrebbe festeggiata in tutto il Mondo !
Oggi è santa Irene, che in Greco significa PACE !
Verissimo, ..se l'Umanità avesse compreso l'UNICO, VERO, IMPORTANTE messaggio di Cristo...che siamo tutti fratelli..figli di un Dio Misericordioso..il Paradiso Terrestre sarebbe quì, in Terra !

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 19 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 16:12

purtroppo?

sono solo coincidenze tu dici... già, solo coincidenze il fatto che quando c'è la destra al governo queste cose succedono. Solo coincidenze? Forse no, ma io lo leggo in modo diverso da te.

Riguardo al fatto di manifestare irriconoscibili ti dò ragione, nel senso che dovrebbe essere vietato farlo. Sia per i manifestanti che per i poliziotti che, come in altri paesi d'Europa, dovrebbero avere un codice di riconoscimento ben visibile, così se, come a Genova, qualcuno si rende colpevole di violenze gratuite sia chiaramente individuabile, anche se, pur dopo esplicite condanne, queste persone sono state promosse.

Riguardo alla strage di  Bologna e agli 'innocenti ingiustamente incarcerati', leggo da Wikipedia:

"Lentamente e con fatica, attraverso una complicata e discussa vicenda politica e giudiziaria, e grazie alla spinta civile dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, si giunse ad una sentenza definitiva della Corte di Cassazione il 23 novembre 1995. Vennero condannati all'ergastolo, quali esecutori dell'attentato, i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono sempre dichiarati innocenti, mentre l'ex capo della P2 Licio Gelli, l'ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte vennero condannati per il depistaggio delle indagini.
Il 9 giugno 2000 la Corte d'Assise di Bologna emise nuove condanne per depistaggio: 9 anni di reclusione per Massimo Carminati, estremista di destra, e quattro anni e mezzo per Federigo Mannucci Benincasa, ex direttore del SISMI di Firenze, e Ivano Bongiovanni, delinquente comune legato alla destra extraparlamentare. "

Se hai ragione a sostenere quello che dici e hai coraggio di sostenerlo pubblicamente vai su Wikipedia e correggi la voce, scrivendo che i neofascisti che purtroppo sono innocenti e ingiustamente carcerati.
(Forse qualche maestrina valsusina aveva in realtà organizzato tutto?)

Se invece non hai ragione, Alessandro, quel purtroppo che hai scritto è violenza a chiare lettere; e chi semina vento, raccoglie tempesta. Dalla violenza non è mai nata giustizia, nè pace, nè verità.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 12:30

brufolotti....

Non considero quei teppoterroristi quattro ragazzoti brufolosi ma sovversivi pericolosi che forse possono essere stati tollerati da più parti ma non sò dirti chi ha la percentuale più alta...diciamo che casualmente i danni maggiori li hanno fatti la prima volta un paio di mesi dopo l'insediamento del governo berlusconi nel luglio 2001 a Genova e sabato scorso dopo un giorno dall'ennesima spallata fallita al governo...sono solo coincidenze... :)

comunque non credo vengano pilotati ma sono autonomi con un loro disegno , adesso tutti (governo,opposizioni,indignatos,NoTav) parlano dei black bloc come di un'entita che abita su Marte la quale scende solo per le manifestazioni e poi sparisce , e dice che solo loro sono i cattivi...ci dimentichiamo delle frange violente dei centri sociali ? degli anarchici e quelle dei nostrani No Tav ?

per risolvere il problema alla fonte basta arrestare subito tutte quelle persone che manifestano con il viso coperto e il casco e ogni persona che danneggia un bene pubblico oppure altrui venga condannata a risarcire immediatamente e se non ne ha la possibilità ci rimette il quinto dello stipendio , in mancanza lavori socialmente utili oppure galera.

ricordiamoci anche che a Bologna esiste una lapide sulla stazione che da la colpa ai neofascisti che purtroppo sono innocenti e ingiustamente carcerati.

Buon appetito

Alessandro Ballauri

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da marco oggi, 08:55

Evidentemente Ikea è passata di moda ...

anche a me sarebbe piaciuto riempirmi la casa di mobili d'arte dei nostri artigiani ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di Ikea che, localizzazioni a parte ed altri difetti, rimane un modello di industria attenta all'ambiente ed ai lavoratori. Avercene. 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 18 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Laura LaLunga Martinieri, 23:35

via ai soloni!

Nel senso che diamo il via a questa iniziativa.
Ci vediamo venerdì sera per pensare al tutto... cioè non al Tutto.... ma a buona parte del tutto. Tutto inteso come quello che andremo a fare il prossimo venerdì, non il Tutto cosmico diversamente interpretabile. Perchè se andiamo a pensare a cosa sia il Tutto, mica ci basta un venerdì sera....

Non so se mi sono capita

pace
LLL

ps: una risata ci seppellirà (motto anarchico, preceduto da: "la fantasia al potere")


 

Postato da italoieri, 23:45

Sollevami

Speranzoso Di Giusti Manganelli Alessandro,
non è certo sostenibile che le forze dell'ordine, in toto, siano i fomentatori dei disordini; non è certo questo quello che dico.
Sono anzi convinto che nella stragrande maggioranza delle forze dell'ordine c'è gente che fa onestamente un lavoro difficile e malpagato ed è lì per difenderci; ha il monopolio della forza perchè glielo affidiamo noi come stato democratico e merita tutto il nostro rispetto.
E' una conquista dello stato di diritto maturata attraverso millenni di lotte e soprusi.
Chiunque sostenga qualcosa di diverso deve proporre un'alternativa credibile, altrementi taccia.

Non possiamo però chiudere gli occhi di fronte a quanto succede.
Di Genova non ricordiamo certo i motivi della manifestazione.
Di Roma non sono neanche stati abbozzati dai giornali i motivi che hanno portato in piazza un fiume di persone.
Della TAV in sè non se ne parla più; si parla solo dei possibili disordini.

Se, per ipotesi, esistesse qualcuno dietro a questa regia, non potremmo che concludere che il suo obbiettivo (raggiunto!) è far dimenticare i motivi della protesta, deviando l'attenzione e denigrandone i sostenitori.
Oggi se tu fossi un ipotetico politico sostenitore della TAV per risolvere la questione avresti un ipotetico sogno nel cassetto: che a Susa ci fosse un grande casino, botte da orbi, militari, anarco-insurrezionalisti che tirano bombe, black block che marciano in falangi, scontri, sangue, morti e feriti: perchè in questo modo la faremmo finalmente finita, si farebbe la TAV e sarebbe dimostrato che chi non la vuole è solo una frangia di violenti, parassiti e romantici ambientalisti che non sanno come si fa a vivere, e che quando i soldi cadono su un territorio bisogna fare la hola, altro che fare resistenza.

Proprio per questo, perchè chi è al potere ha tutto l'interesse che gli scontri avvengano, posso ipotizzare che ci siano infiltrazioni del 'potere' stesso tra i black block.

Non ci vuole una grande memoria per ricordare le grandi stragi degli ultimi decenni e per ricordare che, neanche in un caso, i cosidetti anarco-insurrezionalisti ci abbiano mai centrato un'acca.
Lo stato invece, i cosidetti e misteriosi 'servizi segreti deviati', in qualche modo sono spesso stati presenti.

Oggi no?

Alessandro, se tu hai questa certezza aiutami, convincimi che sia così, ne ho bisogno, ne ha bisogno tutta la nostra collettività di fidarsi delle istituzioni. Dacci qualche prova che questa volta, e a Genova, e a Roma, e con quello che capiterà a Susa sono veramente quattro ragazzotti foruncolosi, anarcoidi e violenti a mettere in scacco le nostre forze dell'ordine.
Sarebbe un sollievo.

Postato da italoieri, 23:54

Siamo in tanti a pensarla così.

Fa piacere che ci sia qualcuno sensibile a proposte di una visione diversa dello sviluppo; a volte sembra di lanciare sassi in uno stagno e di non vedere neanche le onde sull'acqua...
Ed invece è confortante ricordarci che lo sviluppo futuro del nostro territorio può essere diverso da quello che è stato negli scorsi cinquant'anni.
Certo, una visione diversa comporta sforzi diversi da parte degli amministratori; una visione illuminata che vada oltre alla semplice rapina del suolo naturale per costruire villette a schiera, o capannoni Ikea che rubino il lavoro a tutti i mobilieri piemontesi.

Per i prossimi interventi, una mozione d'ordine: è sempre meglio inserire nel forum proprie parole ed evitare i copia/incolla; in questo modo diamo maggiore valore a quanto scritto nel forum.
Anche perchè in questo caso l'articolo di partenza è ricco di commenti interessanti.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 19:35

Non mi metto nessun casco....

Caro Italo ,
io non mi nascondo e non ho problema a dire che chi c'è dietro a questi teppisti/terroristi secondo me non è lo stato ma non ho la competenza per dire chi , sicuramente chi vuole sovvertire un sistema difficilmente ne fa parte...e non mi stupirei che qualcuno che non riesce a far cadere un governo in modo democratico ,e che ci prova anche tramite la magistratura ,non possa non essere felice nel vedere il governo in difficoltà.
Sono stato educato da mio padre , ex dirigente della DP di Capanna , che le autorità tutte hanno come scopo quello di proteggergi e che a priori vanno rispettate anche se non condivise , a partire dai maestri ai controllori del tram e ai carabinieri.
Il mio pensiero e che tutte quelle persone che usano violenza , distruggono e non rispettano lo scopo di una manifestazione vanno resi innocui con i sistemi dovuti. Si vuole fare una legge ad hoc ? bastano quattro righe "chi girà a piedi per una strada pubblica con il viso coperto oppure il casco indossato viene arrestato" e tutto viene risolto.
Ho cominciato a far cortei all'età di tre anni difatti la mia prima foto politica risale al 1972 dove ero in testa ad un corteo Cgil (ancora non capivo...) e la foto è finita come copertina dell'agenda di quell'anno , ma non ho mai coperto il viso e ho sempre messo la mia faccia in vista orgoglioso di manifestare. Chi si copre è solo un vigliacco !!
spero solo per sabato che la parte sana dei No Tav isoli quelli marci e che il sig. Perino prenda ben le distanze e denunci i violenti che lui ben conosce solo così sarà credibile come interlocutore.

Pace a tutti e manganelli a chi se li merita.

Alessandro

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Experienceoggi, 18:17

Piano regolatore

Qulacuno c'è!!

I Comuni che dicono «basta così»
Piani regolatori a crescita zero Stop a permessi per costruzioni su terreno vergine o varianti per rendere edificabile un terreno agricolo   Il piano di Milano Santa Giulia, ad alto consumo di territorio Il piano di Milano Santa Giulia, ad alto consumo di territorio  MILANO - Un nuovo quartiere di villette che porta in dote al Comune una strada e due rotonde. Oppure un centro commerciale che frutterà una pista ciclabile, una piscina, magari un asilo. Come si comportano i Comuni, quando non hanno abbastanza soldi e hanno bisogno di opere pubbliche? Quasi sempre cercano di ottenerli con gli oneri di urbanizzazione. In Lombardia, invece, c'è chi ha fatto una scelta controcorrente. Sono i Comuni di Cassinetta di Lugagnano, Solza, Pregnana Milanese, Ozzero e Ronco Briantino. Questi cinque centri, tutti sotto i 10 mila abitanti, hanno adottato un piano regolatore «a crescita zero». Ovvero, un piano che non concede più costruzioni su terreno vergine, né permette di fare varianti per rendere un terreno agricolo edificabile. Si può costruire solo sull'esistente o sulle aree dismesse e si fanno eccezioni solo per le aziende situate nella zona industriale e che abbiano necessità di espandersi, perché questo giova al mercato del lavoro.   STOP ALLE COSTRUZIONI – Pioniere in questo campo è stato il Comune di Cassinetta di Lugagnano, piccolo centro di 1.800 abitanti sul Naviglio Grande, nel Parco del Ticino. Qui il piano di governo del territorio (Pgt) «a crescita zero» è in vigore dal 2007. «Volevamo svincolare il futuro del nostro territorio dalle esigenze di bilancio. In Italia la pianificazione urbanistica è pressoché assente, e dove non vi sono regole a garanzia dell'interesse collettivo, prevalgono gli interessi di pochi, di chi domina il mercato», spiega il sindaco e blogger Domenico Finiguerra, che in questi anni si è dedicato anche alla fondazione di un movimento nazionale contro il consumo di territorio. «È un meccanismo deleterio, che permette di finanziare i servizi ai cittadini con l'edilizia. Si tratta però di entrate una tantum e siccome il territorio non è infinito, prima o poi termineranno». RISPARMIO, GARE E MATRIMONI – Ma come si fa a tenere in piedi un bilancio rinunciando a una fonte di introito così importante? Con rinunce a ciò che non è indispensabile (niente staff per il sindaco, niente auto comunali, niente eventi se non sono sponsorizzati) e poi dedicando molto tempo alla stesura di progetti per la partecipazione a bandi di finanziamento pubblici e privati. «Solo per la nuova scuola dell'infanzia abbiamo acceso un mutuo da un milione di euro, coperto con l'aumento di un punto dell'Ici sulle seconde case, sui capannoni e sulle attività produttive. Una sorta di tassa di scopo», spiega Finiguerra. La fonte di introito più originale a Cassinetta è però quella dei matrimoni: in Comune ci si può sposare anche a mezzanotte, e sindaco e consiglieri vanno a celebrare le nozze ovunque gli sposi vogliano: il paese è pieno di ville settecentesche sul Naviglio che possono essere affittate per il ricevimento. Ovviamente, le tariffe sono elevate, ma questo ha portato nelle casse comunali quasi 20 mila euro l'anno scorso. LE CRITICHE E IL PARERE DEI COSTRUTTORI – «Un piano simile può tenere in piedi un paesello, ma non può funzionare in una città». È un piano «bello nell'idea, ma irrealizzabile». «È solo una moda che passerà». Queste le critiche più frequenti che i Comuni si sono trovati ad affrontare. Anche la Provincia di Torino, tuttavia, ha recentemente adottato un piano territoriale di coordinamento provinciale (l'equivalente del Pgt, ma a livello di provincia) che cerca di limitare il consumo di suolo e norme simili sono la normalità in Germania. «Se lo fa Monaco di Baviera non vedo perché non può riuscirci una città italiana», ribatte Finiguerra. «È un tentativo di frenare la conurbazione, che invece nei dintorni di Milano sta diventando un fenomeno inarrestabile». D'altronde, sulla necessità di frenare la conurbazione è intervenuto più volte anche il presidente dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Paolo Buzzetti. «Vi è bisogno di una visione strategica a medio-lungo termine dello sviluppo del territorio urbano», ha spiegato Buzzetti agli stati generali delle costruzioni. «Occorrono nuovi meccanismi urbanistici che rendano possibili, anche da un punto di vista economico, le operazioni di riqualificazione urbana, gli interventi di demolizione e ricostruzione e di sostituzione. E considerata la scarsezza di risorse pubbliche devono, per forza, rinvenirsi processi virtuosi con il coinvolgimento dei privati». In pratica, è necessario «il passaggio da una cultura di espansione a una cultura di riqualificazione». Sempre secondo l'Ance, il 2010 ha segnato per il terzo anno consecutivo una riduzione nel settore delle costruzioni, che dal 2008 a oggi ha perso il 17 per cento del mercato. IL MOVIMENTO «STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO» - In Italia spariscono ogni anno 500 chilometri quadrati di suolo. Inoltre, si stima che esistano almeno 2 milioni e mezzo di case vuote. Sulla base di questi dati è nato il movimento nazionale Stop al consumo del territorio, la cui assemblea costituente si terrà sabato 29 ottobre a Cassinetta di Lugagnano. Al movimento aderiscono molte associazioni, tra cui anche Slow Food. L'obiettivo è lanciare la campagna «Salviamo il paesaggio» con anche una proposta di legge popolare per cambiare le cose. Giovanna Maria Fagnani

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alberto Faurooggi, 12:06

Il curatore c'è

Per me è ok, salvo che venerdì 22 non potrò trattenermi dopo le 19.30 causa altro impegno. Comunque ho già preparato una traccia della conversazione, della quale dovrò tagliare un buon 90%. Solone-one

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da diego finellioggi, 11:55

serata solone - one

allora, zitti zitti, che tanto nessuno ci legge, che ne dite di partire con la prima serata dell'accademia dei soloni?
l'idea è, come tra alcuni era stato immaginato, di incominciare con una conversazione su musica e dintorni a cura  del "solone - one" (autodefinitosi tale in questo forum ...), l'ultimo venerdì sera di ottobre (il giorno 28), alla socia
la proposta è di trovarci per parlarne questo venerdì (il giorno 22) tra la biblioteca (fino alle 19) e la socia (e poi magare andare tutti insieme alla serata di Libera in salone)
si può far?

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Matioggi, 09:56

Noi si chiedeva la pace

E si riceveva la guerra.
Lo diceva Fossati in una canzone di qualche anno fa e mi è tornato alla mente in questi giorni.
E' successo ancora: decine di migliaia di persone si uniscono per manifestare il proprio dissenso e rimangono lo sfondo sfocato di ciò che  viene forzosamente messo in primo piano.
Chi sia il regista non lo so ma di reporter maldestri o forse troppo abili ne vedo fin troppi.
Sono avvilita. Abbiamo bisogno di azioni volte a risolvere i problemi reali che stanno alla base del dissenso e delle preoccupazioni dei più e ci tocca invece subire lo squallido teatrino messo in scena per arrivare ad impedirci di dissentire.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 17 ottobre 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 18:11

Senti subito

Alessandro,
non è in questo modo che può procedere una discussione.
Ti ringrazio, come al solito, per dare la tua voce a questo forum;voglio però ribadire che non s'arriva da nessuna parte se la discussione è tra fare santi o meno i responsabili delle violenze; perchè, a parole e teorie, tutti siamo contro la violenza e tutti deprechiamo quant'è successo. Quando poi si tratta invece della vita vera, non esitiamo ad essere violenti con gli altri pur di affermare la nostra supremazia: di potere, di pensiero, di orgoglio (a volte solo di vicinato!).
Qualcuno vuole instillare il dubbio che questi disordini possano anche essere fomentati dalla polizia stessa, che ci sia una regia a monte: questa può essere una discussione che ha un senso (non una ragione: un senso). E di questo allora discutiamo: se ci crediamo gridiamo ad alta voce che no, non è possibile che sia così; diciamolo chiaro e tondo se ci crediamo, la polizia non ha, mai, fomentato questi disordini anzi, ci difende da questi, com'è giusto che sia.
Chiaramente con 'polizia' intendo tutti i sistemi di gestione dell'ordine italiani, organismi dello stato comunque chiamati, dalla finanza ai forestali al sisde.
Abbiamo un 'ragionevole dubbio' che non sia così, che esistano gli 'infiltrati'? Diciamolo, scriviamolo, assumiamocene la responsabilità, proponiamo tesi, discutiamone.
Non ha alcun senso invece il 'santi subito'; demonizza le tesi dell'avversario e non gli dà parola. Abbiamo già fin troppi politici che sostengono tesi in questo modo, almeno in questo infinitesimo spazio di discussione liberiamocene, sìamo noi stessi.
(accidenti, il verbo 'essere' all'imperativo è dai tempi del sussidiario che non lo vedevo).

Ho alcune idee abbastanza chiare sull'esistenza, o meno, di territori di contiguità tra le 'polizie' e i 'black block'; tra queste nessuna sostiene di fare santi gli uni o gli altri, ma se ne vogliamo discutere il forum è, naturalmente, aperto.

Aperto a tutti coloro che hanno il coraggio di mettere nero su bianco ciò che vivono e ciò che pensano, senza dover riportare pensieri di terzi, senza nascondersi dietro citazioni altrui, esponendosi chiaramente, sapendo che si può anche sbagliare: senza nascondersi, senza alcuna paura di essere impallinati, di essere spaccati dalla vita che, spesso, non fa sconti a chi sbaglia ma premia chi s'impegna di persona nel cercare giustizia.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Alessandro Ballaurioggi, 17:24

Santi subito !!

Che bello leggere che non è mai colpa di nessuno , che quello visto ieri è stato un foto montaggio e che tutti i cattivi sono sempre degli infiltrati e che le brigate rosse erano pagate da Cossiga e Andreotti e che per domenica a chiomonte quelli che lanciano il messaggio che lo scopo e tagliare tutte le reti con la forza e solo perchè quelle sono vecchie e ne vogliono mettere di nuove... :)  il fatto che la Digos conosca per nome queste persone è solo una grande frustrazione perchè tanto sanno che questo sistema giudiziario voluto dai padri della patria li metterebbe fuori subito e quindi perchè rischiare la pelle per poi vederli subito fuori e farsi sputare in faccia alla prima occasione...nel resto del mondo non ci sono stati casini non perchè qui erano tutti infiltrati ma perchè hanno una legislatura che gli permette di punire chi non stà alle regole...negli usa venivano arrestati solo perchè oltrepassavano la linea data loro come limite per manifestare , sanno che se eaageravano passavano una brutta mezz'ora in caserma e qualche mesetto nelle patrie galere...mi spiace che il carabiniere che era alla guida del pulmino anche se gravemente ferito (ma forse era solo ragù ) sia riuscito a scappare senza lasciarci le penne...mi sembra che l'ultima volta che si gridava all'infiltrato era poi essere un ragazzo dei centri sociali di professione pizzaiolo...stiamo attenti a non demonizzare certe frange violente perchè poi si perde il controllo...manifestare è giusto e sacrosanto ma coprire certe persone è criminale !!


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Emanuele Loserooggi, 16:07

Dei black block e Delle forze dell'ordine.

Mi sorge un dubbio:
Manifestazione degli indigniati a Roma, milioni di danni e tutti gli italiani che, giustamente, incolpano quella minoranza black-block di aver rovinato tutto, e eleggono a eroi le brave forze dell'ordine che fanno di tutto per salvare la situazione, e poi diciamoceloo, sta volta non hanno ucciso nessuno, proprio bravi.
Io però mi chiedo, ma questo "blocco nero" da dove viene? com'è che non si firma mai, non rivendica nulla, mostra anonimi striscioni e sfascia tutto? Sembra non avere alcun interesse a raggiungere obiettivi, l'uncia cosa che vuole è casino casino e ancora casino.
Poi ci sono delle immagini della manifestazione di ieri di questi ragazzi anarchici autonomi antidemocratici che accerchiano una camionetta dei carabinieri, urlando "vi vogliamo bruiare vivi" e "vi vogliamo tutti morti", la situazione si fa critica, sembrano essere dai trenta ai cinquanta a tirare sassi e pali contro sta camionetta. Ma ad un certo punto i tre o quattro carabinieri all'interno escono dal veicolo e in qualche modo riescono, illesi, a scappare.
ORA: se li volevano ammazzare uccidere e trucidare, perchè li hanno lasciati andare via? Come è possibile che tre o quattro agenti siano usciti da un mezzo attaccato da gente che li voleva morti, e senza tirare fuori armi siano scappati tranquillamente? Non viene forse il dubbio che sia tutta una bella montatura per far vedere quanto sono cattivi i ragazzi a Roma? Non si era già dimostrato dieci anni fa durante il g8 che i black block altro non erano che infiltrati dei carabinieri? Non fa tanto comodo al governo far vedere quanto sono cattivi gli oppositori, e quanto brave le forze dell'ordine a mantenere la "calma"? 
Questo mi fa indigniare, il fatto che accendo la tv e c'è la santanchè (volutamente con la s minuscola, visto che è l'unica violenza che le posso fare) che dice che tutti i manifestanti sono delinquenti perchè nessuno ha fermato i ragazzi coi caschi e le spranghe, questo fa schifo, questo non è giusto, è vero che sarebbero da isolare e fermare, MA A MONTE STA IL FATTO CHE NON SAREBBERO DA INFILTRARE. 
Ma tanto il messaggio è passat: Italiani temete i ragazzacci che manifestano, sono delinquenti, ma no, cmq,i riusciremo a fermarli.  

In quanti hanno parlato delle ragioni della manifestazione? 

  Bene.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 15:07

certo che..

..parlare di provocazioni riferendosi alle parole di un ex Presidende della Repubblica è un po' stridente.
Non sono convinta fossero provocazioni, sono al contrario convinta che fossero esternazioni di un anziano signore che ha avuto un gran potere in passato e che lo ha usato anche in questo modo subdolo.
Oggi mio figlio è arrivato alla stessa conclusione (scrivendo un intervento su faccialibro) e fa una considerazione che è tanto banale quanto palese:

ORA: se li volevano ammazzare uccidere e trucidare (i carabinieri sul mezzo incendiato, ndr), perchè li hanno lasciati andare via? Come è possibile che tre o quattro agenti siano usciti da un mezzo attaccato da gente che li voleva morti, e senza tirare fuori armi siano scappati tranquillamente? 

I miei figli hanno frequentato per qualche tempo il centro sociale Askatasuna, quello citato anche dai TG come uno dei centri dai quali arrivano i violenti. Per dovere di informazione quel centro sociale è gestito da adulti con la testa di adolescenti che durante le manifestazioni vengono sistematicamente isolati per la loro voglia di protagonismo e di violenza. Adulti, non studenti ragazzini. E molto spesso alcune delle facce che si incontrano in quel centro sociale si ritrovano alle manifestazioni che chiacchierano con le forze dell'ordine.

Non conosco la verità ma se due indizi sono una prova, ricordiamoci di quanto è avvenuto a Genova (non durante la manifestazione ma alla Diaz e a Bolzaneto), di quanto è avvenuto domenica a Roma e di quel poliziotto che sempre a Roma, durante una manifestazione “violenta” dello scorso autunno si rivolse a uno dei teppisti chiamandolo per nome e dicendogli di farsi da parte. Gli indizi sono tre.

L'intervento completo di Emanuele su:  http://www.facebook.com/notes/emanuele-ampio-losero/dei-black-block-e-delle-forze-dellordine/10150867296215532

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da marco oggi, 14:22

per completezza

aggiungo il resto dell'intervista che tu parzialmente citi, che secondo me assume i toni di una delle solite provocazioni a cui ci aveva abituato Cossiga ...
  "E lei si rende conto di quel che direbbero in Europa dopo una cura del genere? «In Italia torna il fascismo», direbbero. «Balle, questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l`incendio». Quale incendio? «Non esagero, credo davvero che il terrorismo tornerà a insanguinare le strade di questo Paese. E non vorrei che ci si dimenticasse che le Brigate rosse non sono nate nelle fabbriche ma nelle università. E che gli slogan che usavano li avevano usati prima di loro il Movimento studentesco e la sinistra sindacale». E` dunque possibile che la storia si ripeta? «Non è possibile, è probabile. Per questo dico: non dimentichiamo che le Br nacquero perché il fuoco non fu spento per tempo». Il Pd di Veltroni è dalla parte dei manifestanti. «Mah, guardi, francamente io Veltroni che va in piazza col rischio di prendersi le botte non ce lo vedo. Lo vedo meglio in un club esclusivo di Chicago ad applaudire Obama...». Non andrà in piazza con un bastone, certo, ma politicamente... «Politicamente, sta facendo lo stesso errore che fece il Pci all`inizio del- la contestazione: fece da sponda al movimento illudendosi di controllarlo, ma quando, com`era logico, nel mirino finirono anche loro cambiarono radicalmente registro. La cosiddetta linea della fermezza applicata da Andreotti, da Zaccagnini e da me, era stato Berlinguer a volerla... Ma oggi c`è il Pd, un ectoplasma guidato da un ectoplasma. Ed è anche per questo che Berlusconi farebbe bene ad essere più prudente». CONFRONTO «Ieri un Pci granitico oggi Pd ectoplasma Perciò Berlusconi dev`essere prudente» "

ben più chiaro è l'intendimento odierno del novello Javert nostrano :
http://www.agi.it/news/notizie/201110171334-cro-rt10108-indignados_di_pietro_legge_reale_2_per_stato_emergenza

Auguri !

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui