sabato 22 maggio 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

28 maggio ore 19:00 Consiglio Comunale

Postato da Laura Martinottioggi, 14:33

Questa mattina, sabato, alle ore 9, si è svolta la riunione dei capigruppo per discutere gli atti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Eravamo presenti io e il Sindaco. Assente il capogruppo di maggioranza, avvocato Rolle (senza giustificazioni, o almeno non me ne hanno messa al corrente) e quello di minoranza Alberto Casale (che ha giustificato l'assenza in anticipo delegando un altro consigliere che però non è intervenuto).

Al punto 6 mi è stato chiesto di nominare un membro del prossimo comitato di redazione di la cassa voci e notizie, pensavo di doverlo nominare subito ma lo si farà in consilgio comunale. Quindi vi rimarrà ancora la curiosità di sapere chi nominerò.. (volevo ravvivare un po' sto resoconto che mi pare abbastanza noioso...)

Si è discusso del punto 8 all'ordine del giorno, variazione di Bilancio di previsione di esercizio 2010, ma essendoci ancora alcuni punti che non mi sono chiari (per dirla tutta: avendo poca dimestichezza, se non nessuna, con la matematica finanziaria, per non dire l'attitudine prossima allo zero per i calcoli in genere), mi riserverò di chiedere un colloquio con l'Ufficio Ragioneria per farmeli spiegare.

Si è anche discusso del punto 9 ed essendoci anche il Segretario Comunale presente per aver discusso precedentemente questioni inerenti al punto 8, il Sindaco gli ha chiesto di verificare la possibilità di impegnare quattrini per l'iniziativa. Ho ribadito che non era essenziale spendere grandi soldi per sensibilizzare i commercianti a non utilizzare le buste in plastica.
Vedremo che cosa accadrà in consiglio.

Sul punto 10 il Sindaco ha solo obiettato che, essendoci alcune volte la necessità di convocare le commissioni in tempi stretti, (ad esempio quella elettorale, sotto elezioni), limitare il giorno di convocazione al sabato potrebbe presentare dei problemi. Allora ho proposto di fare in modo che i consigli comunali si svolgano obbligatoriamente il sabato mattina e le commissioni "preferibilmente" il sabato mattina.

Approfittando della riunione e del fatto che ero sola con il Sindaco gli ho chiesto notizie su via Bonino (trovate il resoconto sul forum, in risposta alla discussione avviata da Ballauri).

Inoltre mi è stato detto, in fase di discussione del punto 8 sulla variazione di bilancio, che la società incaricata della valutazione della sicurezza degli edifici comunali aveva relazionato solo sull'edificio comunale e sul cimitero e non, ad esempio, sulla biblioteca.
In seguito la stessa società ha valutato la sicurezza della biblioteca (e vi sono alcune criticità da risolvere) e del campanile (che è stato chiuso e reso inaccessibile).

In particolare, per quanto riguarda la biblioteca, ho chiesto una previsione sulle tempistiche della risoluzione delle criticità (!) ma per il momento il Sindaco è stato ancora vago, accennando al fatto che non vi sono gravi problemi urgenti da risolvere, a detta del consulente (anche se ho fatto presente alcune opere che mi parrebbero abbastanza urgenti).
Questo è un punto che dovremmo approfondire e che approfondirò!





Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui