domenica 31 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Piccoli annunci

Postato da Stefano31 ottobre, 23:37

Io ho una troncatrice simile a quella in foto ma senza il piano superiore. Se non trovi di meglio te la presto volentieri.

Ciao ne!

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 21:19

guardando si impara

Sto guardando la televisione da un'oretta, in questo momento c'è Umberto Eco che presenta il suo ultimo libro da Fabio Fazio.

Quando ero bambina mia madre mi costrinse (e a lei la costrinse la sua educazione) a mandarmi al catechismo per poter ricevere la prima comunione. L'unica cosa sensata che mi ricordo di quel periodo (oltre alla noia e al naso lungo del ragazzo che ci faceva, appunto, catechismo) è che un giorno mi dissero di non sprecare mai occasione per fare una buona azione. Anzi, non andare mai a dormire senza aver compiuto almeno UNA buona azione.

Non sempre ci sono riuscita, anche se per le prime settimane dopo questo insegnamento mi sono impegnata molto. Poi non ci ho più provato, e crescendo non ho più capito bene quali fossero le buone azioni tra tutte quelle che facevo durante una giornata, e neppure capivo quali erano quelle cattive. Semplicemente facevo cose, e ancora adesso, faccio cose.

Ma ho divagato, scusatemi.

Ciò di cui volevo rendervi partecipi è che ho sostituito, da qualche anno, quel delizioso precetto infantile con un altro: non accendere mai la televisione senza essere certa che quando la spegneròi saprò qualcosa in più di utile e interessante.

In questo modo la accendo (accendiamo, essendo in famiglia) solo quando vi è QUELLA trasmissione alla tal ora. Nè prima, nè dopo. Non la accendo "a caso", in qualche modo la sua accensione deve (ecco il mio precetto) farmi crescere, non in altezza perchè sennò mio marito sta volta divorzia.

E non sempre ci riesco - ma quasi sempre si. Cosa ho imparato oggi? Che la canzone Because the night che mio marito attribuisce solo a Patty Smith in realtà è stata composta anche da Bruce Springsteen. Che Umberto Eco ha scritto un nuovo romanzo e nel presentarlo sta spiegando pezzi di di storia che io non conoscevo e che Sting è in giro con un tour nel quale viene accompagnato da sessanta musicisti e ha riarrangiato i suoi migliori pezzi in versione classica. E ho ascoltato della bella musica.

Purtoppo c'è anche la pubblicità e seppur muta, visto che tolgo il volume appena parte lo spot, rimane una pubblicità offensiva, tutte, nessuna esclusa. E a Igor dico che preferivo il Carosello, i motivi di paragone penso siano sotto gli occhi di tutti. Per lo meno non ci scambiavano per poveri ebeti analfabeti e celebrolesi.

Trasmissione finita. Spengo la televisione. Rielaboro il tutto, dimenticherò la maggiorparte delle cose che ho visto e sentito, mi rimarranno quelle due o tre che ho citato. Per sempre, le saprò fin che vivrò.

baci e pace

LLL




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Lucaoggi, 20:12

Il tasto OFF

Pienamente d'accordo.
La televisione è maturata negli ultimi quaranta, quarantacinque anni, ma a volte la troppa maturazione porta al marciume del prodotto se non lo si conserva bene.
A me sembra che la televisione, l'informazione, e come dici te “anche noi” siamo o stiamo marcendo, o meglio non siamo mai maturati.
Non trovo assolutamente niente di “integralista” nei pensieri di Pasolini, anzi trovo delle molteplici verità dette in quattro righe.
Chi ti parla è una persona che è nata con la TIVì, una persona che ama il cinema e che conosce frasi, titoli , attori, scene, battute a migliaia ( ripeto a migliaia non centinaia). Una persona che ha visto programmi di intrattenimento decine di volte quali Drivein, La sberla, Emilio, Zelig. Una persona che ha guardato la politica, e dico guardato, perché e quello che mi propinavano in Tv (come ora, bunga bunga …) con programmi quali matrix, porta a porta, 30 min, tribuna politica ecc… Una persona che ha sempre letto quotidiani, da quelli di informazione a quelli sportivi. Una persona che andava sistematicamente allo stadio ed era abbonata.
Cosa vuol dire (frase da te citata) “Le parole che hai citato sono "lievemente" integraliste, e calandole nel contesto degli anni in cui sono pronunciate e nella figura di Pasolini, ci stanno anche”, allora anche i pensieri di Kierkegaard, Cartesio, Platone, Castaneda, Pascal, Pestalozzi, La Bibbia e compagnia bella ci stanno solo nel contesto degli anni in cui hanno vissuto.
Ma io non la vedo cosi, i pensieri di alcuni “Illuminati” sono per sempre (come il diamante, vedi come influenza la comunicazione), passano i secoli o gli anni ma le verità sono li, dette, citate, nascoste.
Tuttora guardo la tv e leggo i quotidiani, e sono consapevole di essere influenzato da questi mezzi, però sono anche in grado di rendermi conto e soprattutto dire ad altri che sono influenzato da questi mezzi senza nascondermi dietro il solito “a me non mi influenzano, non mi condizionano” , basta guardarsi e vedere come sei vestito, dove vai a comprare la roba, che auto hai e quanti cellulari hai ecc…
Marco e Stefano hanno detto delle belle cose, proviamo a metterci a dieta di Tv e vedremo che il “nostro pensiero” crescerà, forse saremo un po' più Liberi (scie chimiche permettendo), meno condizionati e meno gestibili.
Il Demone non è nel Nostro Amico Intimo Telecomando, ma dentro di noi, ed il tasto OFF lo hanno schiacciato già da anni dentro il nostro cervello.
Adesso vado che è tardi, tra un po' comincia “che tempo che fa”, dopo è ora di “report”, però prima guardo un po' di Tg La sette con intramezzi del TG1, e se non ho ancora sonno mi guardo le puntate registrate di Amici, XFactor ed Annozero, non vedo l'ora che ricominci L'isola dei famosi.
Buona vita a tutti.



Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 19:36

il dito e la luna

Ciao Igor,
la tua affermazione che la 'televisione è maturata negli ultimi 30 anni' mi lascia perplesso; ho sempre pensato il contrario, cioè che negli ultimi trent'anni la televisione si sia involuta ed abbia imbarbarito il paese.

Tecnologicamente, l'affermazione non corrisponde al vero. La tecnologia è più o meno quella del 1954; le uniche modifiche sono il colore, lo stereo, il passaggio al digitale l'appiattimento del tubo catodico. Un po' poco per 56 anni di tecnologie.

Ma ciò che più mi sconcerta viene parlando dell'offerta; mi ritrovo a vedere d'estate spezzoni della televisione di oltre trent'anni fa ed invidiare quei tempi; già solo citando il maestro Mazzi possiamo spazzare per ko tecnico il 90% di quello che vediamo oggi in tele. Se poi mettimo in campo le commedie, il teatro, la serietà del giornalismo, la professionalità dei comici e dei giornalisti.. beh, non ce n'è, proprio non ce n'è.
Qual è l'offerta che abbiamo oggi? Cumuli di spazzatura (vogliamo chiamarla 'situazione complessa?') che, forse, coprono qualche diamante: ben nascosto.

Per dirti ciò che penso della televisione cito Scalfari nell'editoriale di oggi su Repubblica (Il bunga bunga che segna la fine del regno) : "È stato messo in moto un vero e proprio processo di diseducazione di massa che dura da trent'anni avvalendosi delle moderne tecnologie della comunicazione e deturpando la mentalità delle persone e il funzionamento delle istituzioni."
Non mi sembrano parole 'integraliste' nè tantomeno 'fuori contesto' .

Ti do' in parte ragione sul fatto che la visione pasoliniana è datata: però quella mente acuta ha visto lungo, ha messo in campo concetti allora impensabili ed oggi oggetto di discussione.
Ma Pasolini non è la verità, e ciò che riporta Manuel è un giudizio parziale.

La televisione è una tecnologia, è un'ovvietà dire che non è buona nè cattiva in sè ma dipende dall'uso che se ne fa: ecco, io penso se ne sia fatto un uso distorto (a fini di profitto, io penso; a fini di controllo, pensano altri che leggono)
Ciò non toglie che sia possibile usarla nel modo 'buono e giusto', e che qualcuno l'abbia fatto con risultati spendidi.

Hai ragione, non c'è un demone nel telecomando: si limita ad indicare dov'è.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 17:33


Ecco il commento della Maestra Monica:

Ciao a Tutti sono la Maestra Monica Mastrocola della scuola Elementare e direi che il kit delle soviglie è un'ottima ed economica idea. Approfondirebbe il senso di responsabilità e autonomia dei bambini e aiuterebbe notevolmente l'ambiente, senza contare che non ci sarebbe utilizzo di risorse aggiuntive rispetto alle ore di lavoro o al costo del buono pasto. Io sono molto favorevole, oltretutto ho 2 figli che fruiscono del pasto scolastico e preferirei non veder lievitare i costi, ma piuttosto fare qualcosa per contenerli offrendo un servizio che abbia anche una valenza educativa e un impatto ambientale innocuo!!!!!
cioa a tutti e buona riflessione
PS: grazie Laura per l'interesse al problema

Piccoli annunci

Postato da italooggi, 17:47

Devo darci un taglio... ho una moglie troppo lunga....



A parte gli scherzi:

Cerco troncatrice con piano di taglio, più o meno come quella in foto.

In realtà quello che mi serve è soprattutto il piano di taglio superiore.

Qualcuno ce l'ha da vendere come usato o da prestare?



troncatrice

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Igoroggi, 12:05

Il contesto...

...bisogna dire che la televisione è maturata negli ultimi 30 anni ed anche noi. Se non nei contenuti, sicuramente nell'offerta e nelle tecnologie.
Le parole che hai citato sono "lievemente" integraliste, e calandole nel costesto degli anni in cui sono pronunciate e nella figura di Pasolini, ci stanno anche. Oggi però la situazione è anche complessa, di cosa stiamo parlando? Del TG4, del TG LA7, di Minzolini, di Amici, del Grande Fratello, di National Geographics, di Blob, di Fazio, di Santoro, di Floris, della pubblicità, degli interventi di Gino Strada, o dei concerti di musica sinfonica, dei film?
Macchecaspita! Non c'è mica un demone nel telecomando! I tasti li puoi schiacciare tu. Anche quello con la scritta OFF.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

sabato 30 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Lucaoggi, 00:59

Un sorriso a denti stretti.

Questa volta non voglio esprimere il mio pensiero sulla TiVì, ma voglio citare cosa diceva un certo Pasolini trent'anni fa:
" [...] Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a sé l'intero paese che era così storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un'opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità e concretezza. Ha imposto cioè – come dicevo – i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta più di un “uomo che consuma”, ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo, [del] nuovo fenomeno culturale “omologatore” che è l'edonismo di massa. [...]
È attraverso lo spirito della televisione che si manifesta in concreto lo spirito del nuovo potere. Non c'è dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo."

… Ed ancora:
«Le parole che vengono dalla televisione cadono sempre dall'alto, anche le più vere. E parlare dal video è sempre parlare ex catedra, anche quando c'è un mascheramento di democraticità». ..
…«La televisione è un medium di massa e non può che mercificarci e alienarci»
Proseguendo, intervistato da Biagi in televisione:
…«Non posso dire tutto qui, mi autocensuro. Il problema è la tv in sé, perché quando qualcosa viene dal video stabilisce un rapporto da superiore a inferiore, un rapporto che non è alla pari, è antidemocratico».
E come diceva il mitico Peppino a Totò “ … e ho detto tutto”, anzi e ha detto tutto!

Buona vita a todos.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Stefanooggi, 22:16

Smettere di fumare

Spegnere la tele è come smettere di fumare. E' difficile. Si può essere contenti per essere riusciti a non guardarla per tutta la sera oppure si può fumare più leggero eliminando le reti del nano e rai1 ma fondamentalmente si rimane sempre dipendenti. A me capita quando vado a casa di qualcuno che ha la tele accesa di essere attratto dallo schermo a prescindere da che cosa trasmettono. Mi è capitato di guardare La Principessa Sissi come se seguissi la Superbike su la 7 e spesso mi accorgo solo ora di quanto violente e diseducative siano le pubblicità. Tipo la pubblicità della Renault quella dei papà che vanno a prendere i figli davanti a scuola.
Riporto la mia esperienza perché per me è stata una bella cosa: ho ripreso a parlare di più in famiglia specialmente con mia moglie, ho ripreso a leggere i libri con una certa frequenza , inoltre in un certo senso mi sento più informato di prima. La scatola infernale comunque rimane a casa mia in quanto ogni tanto ci affittiamo un dvd per guardare un film.
Certo alcune trasmissioni tipo Blob erano veramente carine ma penso che oltre a tutti gli aspetti geniali che sottolinei e che condivido la maggior parte di chi guardava Blob (me compreso) sapeva anche che in 20min aveva un resoconto di tutte le risse televisive, incidenti ,cose curiose che capitavano in tivù nei giorni precedenti per cui se ti eri perso l'ultima barzelletta su gli ebrei del Berluska quasi sicuramente la potevi vedere.UN 90° minuto del “meglio della televisione.
In più c'è internet che mi dà la possibilità di avere le notizie e di informarmi sulle cose che mi interessano e di guardare alcune trasmissioni tipo Report o le corse delle moto, di parlare con altre persone e di fare nuove conoscenze ed amicizie.
Non mi sembra un atteggiamento luddista e non è mia intenzione rompere con qualsiasi altro tipo di tecnologia Tuttavia ( in effetti è una bella parola, suona bene) penso che la tele non abbia futuro e spero che le prossime generazioni ( i cosiddetti gggiovani) si stacchino dalla televisione sempre di più, cosa che aiuterebbe sicuramente ad essere piu consapevoli . Quante volte ho sentito dire nelle discussioni dai miei :” e no guarda che è cosi , lo hanno detto alla tele”.

In ultimo concordo pienamente con quello che scrive Marco: Alla fine della dieta ci renderemo conto che ogni persona è interessante al di là di quello che pensa, che nessuno ci è nemico a priori e quindi possiamo sorridere di più ….

Buona serata.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da silvanaoggi, 10:19

Condivido...

Il tempo è poco e ho solo il tempo di esprimere la mia condivisione alle parole di Igor. Grazie! Ciao!

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 29 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 00:24

bunga bunga click

Bunga Bunga a te, Stefano, e spero  sia un augurio.

E' un piacere, di questi tempi, leggere gli interventi sul forum; così com'è un piacere vedere che nuove teste si affacciano alla nostra comunità telematica.

Vorrei però risponderti al potere del click; non solo personalmente, come ho già fatto, ma anche qui in modo da allargare i nostri discorsi a chi ci può essere di molto, moltissimo aiuto per affrontare questo problema del click.

Il click è quello del telecomando: spegnere la televisione.
Per qualche famiglia, anche nel nostro territorio, vuol dire anche eliminare fisicamente il televisore da casa, così da liberarsi finalmente dalla scatola infernale.

Come sai, non sono d'accordo.

Mi sembra un atteggiamento luddista.
Lo scopo è rompere con questa tecnologia perchè è espressione di un potere di controllo sulle nostre menti; dal vangelo secondo Orwell in poi tutti sappiamo che l'infernal scatolotto a questo è dedicato e chi lo esclude dalle proprie vite sottrarsi vuol da cotanto mentale infernal intruglio.
Tuttavia.
(ah, bellissimo il tuttavia. Mi ci perdo dentro, potrei farne una canzone alla Avion Travel e metterla come sottofondo in un film col protagonista perso in un aeroporto andino. Ma di nuovo mi perdo nelle parole, riemergo.)
Tuttavia nei mezzi di comunicazione di massa (ah, anche questo è bello, da perdersi, sono armi anche d'istruzione di massa) non tutto è perduto.

Potrai dirmi le fuori orariopeggior cose che vuoi della televisione; non potrai mai togliermi l'illuminazione che a volte, a fine pasto, Blob mi ha dato, o la poesia struggente che quel programma geniale ha regalato a tutti mettendo insieme musiche e immagini, cucendo pezzi di vita televisiva, creando un metalinguaggio dove s'intersecano iperboli semantiche e linguaggi visivi: geni, sono semplicemente geni del nostro tempo, e si esprimono con i mezzi di oggi.
Quattro note di Because the night  [belong to lovers] di Patty Smith (Alberto, conferma!) con il fantasma diafano della fanciulla sott'acqua di fuori orario, cugino di blob in ore da straordinario non pagato, sono sufficienti per farmi viaggiare per immagini la notte intera.
Nè potrò fare a meno dei programmi di informazione: da prendere con le pillole, da seguire saltuariamente, da spegnere (click!) appena stufano, anche da ignorare; ma non da eliminare. C'è qualcuno lì che lavora seriamente.
Nè mi potrebbe mancare rai storia, canale con contenuti di valore inestimabile. E che dire di current TV, che fa vedere ciò che nessun'altra televisione oserebbe? E di deve tacere della trasmissione metereologica che riesce ad intervistare le menti più eclettiche dei nostri tempi?
(Se poi passiamo alla radio, la perla di radiotre ha un valore inestimabile: sono vent'anni che la sento, sono vent'anni che le devo alcuni degli stimoli culturali più notevoli. Auguri per i sessant'anni di radiotre)
Certo, da anni ai tasti 4,5,6 del telecomando non ci sono più i canali mediaset; io, mia moglie e i miei figli non ne sentiamo la mancanza.
Mente sull'1 si forma spesso la polvere, presto lo dirigeremo su migliori lidi.

Il mezzo è pericoloso e ci si deve dotare di strumenti adatti per utilizzarlo bene; su questo sono d'accordo, il cervello non va lasciato in standby quando la tele è accesa.
Giustissimo il potere del click; tanto quello di spegnere, quanto quello di accendere, e quello di scegliere; l'importante penso sia utilizzare la televisione come scelta e non come sottofondo, accenderla solo quando si sa che cosa si vuole guardare.

Anche se spesso la spengo e preferisco mettere le mani su una tastiera.

Click.

Postato da Igoroggi, 00:33

Un sorriso

Una cosa che manca su Internet è di poter fare un bel sorriso senza dover usare quelle odiose faccette con le parentesi. Beh, Laura, immaginane uno...
Sono stanco anch'io di sentire chi si lamenta, ma devo dire che, una certa preoccupazione la provo.
I microcosmi sono un rifugio eccezionale, ma attenzione, non sono il mondo. La' fuori gira brutta gente...
Quando dico che ci vuole memoria storica intendo dire che c'è stato un salto di generazione in cui non siamo riusciti a trasmettere tutto quello che serviva. Abbiamo forse dato per scontato che certi concetti fossero ormai assimilati, incorporati dalla società. Ed ecco che spuntano i negazionismi, le revisioni più strampalate della storia, ed anche miti deviati.
Mi ha colpito, anni fa, sentire un bimbo in una intervista in Sicilia, che interrogato su cosa avrebbe voluto fare da grande rispose orgoglioso : "il mafioso".
Oggi sento continuamente da ragazzi più o meno giovani, di fronte a barzellette offensive, machismi da ventennio e dimostrazioni di onnipotenza del premier, l'espressione: "e un grande!". E' un grande? Ma allora abbiamo sbagliato tutto. Cosa abbiamo insegnato a scuola, a casa, per strada in questi anni, come abbiamo potuto tradire così i nostri vecchi?
Facciamo pure i gruppi di acquisto, uccidiamo l'insalata invece delle mucche, facciamo volontariato per l'ambiente, per l'antiincendi, per l'AVIS, parliamo di sostenibilità ambientale e di decrescita felice. Però qualche volta, anche se è un po' noioso e poco radical chic, spieghiamo ai nostri bimbi la differenza fra "un grande" e "un prepotente arrogante", per non dire di peggio..., e spieghiamo anche a quelli che, visto che la famiglia non glielo ha insegnato, l'hanno imparato da soli, che tirare fumogeni ai sindacalisti e picchiare i parlamentari, per odiosi che siano, porta solo a creare le condizioni per una nuova strategia della tensione (vedere riferimento su Wikipedia :-) (oops, mi è scappata la faccina). E se vogliamo strafare, spieghiamo anche ai pargoli, che quando saranno grandi e lavoreranno in una grande azienda, non dovranno mettersi in mutua per poter seguire la partita comodamente a casa, perchè cos&igrav e; si rischia di far chiudere la fabbrica (anche questo abbiamo dimenticato dii insegnare).
Guarda che sto ancora sorridendo, non te la prendere, niente di personale.
Per il resto, sai, l'ottimismo è continuare a parlare con la gente, a lavorare pensando di produrre qualcosa di concreto mentre qualcuno continua ad arricchirsi creando ricchezza virtuale, a mettere a letto la figlia la sera e a svegliarla il mattino, a godere di un'alba in montagna.
E poi... pago la mia casa, pago le mie illusioni, fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare... grattarsi!
Ed anche stasera sono riuscito a non guardare la televisione....


 




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Igorieri, 23:28

Ricordo...

ricordo bene anch'io quel giorno. Purtroppo ne ricordo anche tanti altri tristi e per fortuna tanti di più, felici.
Biagio, grazie a te d'ora in poi, la sera, allargherò la mia "nuotata" nella rete per uscire a prendere una boccata d'aria  qui...

Postato da Stefanoieri, 23:30

w la dieta

Un po' di notizie:
Dunque vediamo un po' di notizie nuove anche perché mi ero veramente “ scazzato” del caso Scazzi. Scusate il gioco di parole.
Allora: Berlusconi ha pagato Ruby. Beh che c'è di strano Rubinho gioca nel Milan, no forse nel Torino, quello del Milan è Robinho.
Uffa che confusione.
Va bè. Ecco una buona notizia: Hanno condannato quel Professore medico criminale che operava le persone e gli toglieva gli organi solo per farsi avere i rimborsi alla sua clinica Santa Rita. 15 Anni si è beccato il prof: Brega Massone…… Brega Massone?
Ma va fan culo va…

Noi la dieta la facciamo da 10 mesi e della televisione non ne sentiamo la mancanza.
La vera rivoluzione che ci è consentita è fare CLICK.

BUNGA BUNGA a tutti


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da marco oggi, 18:11

bell'intervento Laura ....

 voglio consigliare a tutti una bella dieta anti bombardamento mediatico ... niente giornali e telegiornali per dieci giorni , concesso 1 euronews ogni due giorni max , la tivù accesa sui canali tematici polizieschi o i documentari di history channel ... belle tisane calde , consiglio le puka . Alla fine della dieta ci renderemo conto che ogni persona è interessante al di là di quello che pensa, che nessuno ci è nemico a priori e quindi possiamo sorridere di più e che per quanto riguarda le news , in fondo non ci siamo persi un bel niente e in definitiva possiamo goderci quello status di privilegiati che sono nati nella giusta epoca, di cinque ci è toccato un continente giusto con molte nazioni di cui ci è toccata la più bella composta da magnifiche regioni di cui il piemonte è una delle più interessanti e ci troviamo ad essere residenti in uno splendido borgo! :)
x
Marco

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 16:09

E chi ti conosce?

..."purtroppo, di energia pulita e aria fresca e sentimenti nobili, ne vedo un po' pochini"...

devo dissentire, ancora ci è permesso in questa Nazione dissentire, e io dissento, radicalmente, partigianamente, dissento.

Sia che tu ti riferisca alla situazione nazionale, sia tu ti riferisca a quella paesana, di energia pulita, aria fresca e sentimenti nobili ce ne sono molti, moltissimi direi.

Vero, difficile trovarli nella marea di monnezza di cui ci sommergono, ma c'è chi sa nuotare bene anche nella monnezza, riemerge e respira aria nuova.

Caro Igor, che io non conosco, che non so da dove vieni, che non so chi sei, ma che mi sei decisamente simpatico perchè condividi con noi i tuoi pensieri. Noi, che siamo una piccola comunità laboriosa di un minuscolo paese,

Perchè questo siamo, Igor, una piccola comunità che si fa strada nella monnezza di cui, ripeto, ci vogliono sommergere, con cascate di grande fratello, liquami di Amici, fetori di bruni vespa, miasmi di TG1 e scie chimiche dal cielo (omaggio al grande Manuel!)  E noi si va avanti per la nostra strada, con piccole cose che cambiano il nostro microcosmo, con piccoli progetti che migliorano la qualità della nostra vita, nella speranza che altre persone riescano a riemergere e si uniscano a noi.

Ormai da qualche anno abbiamo intrapreso questo percorso fatto di gruppo di acquisto solidale, cene all'aperto in compagnia, diffusione di piccole pratiche quotidiane di sostenibilità ambientale, di consumo critico, di animate e costruttive discussioni politiche, etiche e religiose (wow!). E con la solidarietà, con un sacco di Associazioni di volontariato che qui in paese si dedicano all'altrui persona, oppure anche solo con l'ascolto delle amiche e con l'essere ascoltate da loro nei pomeriggi in biblioteca o durante il caffè alla Socia.

Sono stufa di pessimismo cosmico, di sentire che tutto va male perchè non ci sono più ideali a cui credere. C'è la crisi economica? Vero, e tutti noi ne stiamo patendo, ma siamo insieme, siamo una comunità e questo fa sentire meno soli, meno in crisi.

Chi mi conosce si dirà che sono la solita visionaria sognatrice: si si, vero. Ma intanto vivo serena (quasi sempre...)  in tempi di sconquassi economici e politici, anche senza soldi, anche senza lavoro e anche con un sacco di problemi di salute in famiglia.  Lo sai perchè? Perchè ora che finisco di rispondere a te vado in biblioteca dove arriverà il nostro verduriere di fiducia a portarci le ceste, dove troverò degli amici con i quali chiacchierare e tirar fuori nuove idee da realizzare e prima magari vado pure a prendermi un caffettino alla socia e a far due parole con Antonio e Lorella.

Cosa vogliamo di più dalla vita?

Fatti ancora leggere Igor, son curiosa di te.
pace
Laura LL





Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 16:31

... e con Marzia.

.. rettifico:

vado alla Socia a far due parole con Antonio, Lorella e con MARZIA. La più gentile, sorridente e simpatica ragazza della Socia.
E poi ha anche degli occhi stupendi!
E poi, come rovescia lei il caffè addosso ai clienti... una delizia!!! :-)
E poi.. mi dimentico sempre di lei quando parlo della Socia e me ne dispiace, perchè non sarebbe lo stesso luogo accogliente se non ci fosse anche Marzia.

pace
Laura

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da alberto casaleoggi, 16:04

Ciao a tutti, se posso dire la mia (mi sento anche chiamato in causa in quanto assessore all'Isturzione fino a giugno del 2009), è evidente che tutte le soluzioni alternative all'usa e getta (sopratuttto quando l'usa e getta va nell'indifferenziato) sono da privilegiarsi. L'ipotesi valutata in sede di ristrutturazione della Scuola elementare (non di quella materna, perchè, come sapete, il progetto era precedente a noi e, peraltro, sono sempre dell'idea che vada costruita una nuova scuola materna adiacente alla Scuola Elementare!) era stata quella di prevedere gli spazi non solo per "sporzionare" i cibi precotti in arrivo dall'esterno, ma per poter anche preparare i cibi! (gli standard dimensionali dei locali di servizio della mensa sono più che sufficienti) e lavare i piatti (il fatto che ci sia lo spazio per la lavastoviglie -vi assicuro- non è una casualità fortunata, ma una scelta pianificata! Alla scuo la materna, quello spazio non c'è, ma è la struttura stessa che non può più essere ampliata!).

Credo sia a tutti evidente, però, che, negli anni scorsi (e permettetemi la battuta!), la priorità non poteva essere quella di costruire una scuola intorno ad una lavastoviglie, ma quella di COSTRUIRE LA SCUOLA, cominciando dallo smaltimento dell'eternit, e andando poi alla struttura portante, ai servizi, alla mensa, alle aule (e magari finire al più presto quello che c'è ancora da finire!). In attesa della nuova mensa, si è comunque garantito (con l'aiuto dei locali della Bocciofila e la pazienza dei genitori) in servizio in condizioni decorose, seppur provvisorie

La mensa, appunto: nella scuola è stata prevista una mensa che ha una capienza notevolissima (vado a memoria in questo momento, ma non credo di sbagliare se dico 140 posti, a fronte di meno di 100 alunni frequentanti), con notevolissimi spazi di servizio per arrivare -ripeto- prima o poi, a poter gestire un sistema mensa diverso e migliore. Qui, ovviamente, tutte le idee innovative sono utili: personalmente, credo che ogni ipotesi debba fare i conti non solo con le quantità di smaltimento di rifiuto, ma anche con i costi che le famiglie (e il comune) devono sostenere. Non dimentichiamoci che, con i tempi "scolastici" che corrono, la gestione stessa del tempo mensa potrebbe diventare molto onerosa per i genitori: e anche qui bisogna che ci facciamo venire dele idee.

Lasciando per un attimo da parte il discorso dei costi, personalmente credo che la scelta migliore possibile sia sempre quella della mensa con preparazione dei cibi sul posto (sul modello di Givoletto, per esempio), con piatti veri lavati in lavastoviglie: usare il piatto che solitamente si usa in casa credo abbia anche un risvolto educativo non trascurabile. Ma è il costo che potrebbe diventare una variabile non trascurabile. ...forse però ne varrebbe la pena.

A disposizione per parlarne e per eventuali approfondimenti.

Ciao

ALBERTO

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

venerdì 29 e sabato30 ottobre BOLLITO

Postato da biagiooggi, 15:46

Lorella, la prossima volta che fai il bollito, posso offrire un cavolo ...così lo fai lesso per la nostra Vice che è vegetariana.
Laura trova spesso gente che non fà un CAVOLO  per gli altri..così si consola ...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 09:39

l'attrazione tra persone dal cuore aperto

Igor carissimo,
..inizio con una affermazione  di Carol Saito, dal libro "la legge dell'attrazione" edizione Il Cerchio della Luna ; " La legge dell'attrazione stabilisce che tutto attrae il suo simile, tutto ciò che gli assomiglia....siamo solo noi che attiviamo la Legge dell'Attrazione con i nostri pensieri, con le nostre parole e con le nostre azioni ."
 
...e poi il caso non esiste .
Grazie, grazie, grazie, Igor per le tue belle parole che scaturiscono dal cuore.
Anche altre persone hanno fisse nei ricordi le idealità vissute insieme. qui, in questo piccolo paese....credo che prima o poi le comunicheranno anch'essi...
I momenti belli e gioiosi, i FESTIVAL, le salite al Colle del Lis.
I momenti di mestizia.
Ho vivissimo il ricordo tuo, accanto a me, proprio in piazza Galetto, ad accompagnare nell'ultimo viaggio l'allora segretario della sezione del PCI Aldo Pradotto.
Credo di avertelo sussurrato che eri tu giovane allora, giovane ancora adesso, a ricevere idealmente il testimone dei valori che un PARTIGIANO CHE CI PRECEDEVA...lasciava.
Ed ecco la dimostrazione dimostrata ...
quei valori, che non scadono, sia pure arricchiti,evoluti, contestualizzati...trasudano dalle tue parole.
Vedi Igor come le scie d'amore...sono contagiose.
Quanta bella gente comunica su www.lacassa.net
Uno per tutti...Italo, ma presto saremo tantissimi.
Forse abbiamo abbandonato il pugno chiuso, ma sappiamo tenerci per mano, ci scambiamo il segno di pace, da fratelli ,da compagni.
Un abbraccio.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 28 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Igoroggi, 01:02

Facebook, forum e...orizzonti

è bello, Biagio, ritrovarti a fare da motore a iniziative, a cercare di stimolare la partecipazione nel paese dopo tanti anni...
Ripensando a ormai quasi vent'anni fa, mi meraviglio di quanto tutto sia cambiato ed eppure ciclicamente tutto si ripeta in forme e modalità nuove.
Passando in macchina per il paese stento a riconoscere la piazza Galetto, mi blocco davanti ad un senso unico che mi sorprende ma rivedo in mezzo alle nuove costruzioni i vecchi muri che riconosco, come si riconoscono gli occhi di una persona molto cambiata dagli anni passati ma con lo stesso sguardo di un tempo.
Ed oggi Internet, che ci da la possibilità di "accodarsi", come dici tu, e sbirciare, un po di nascosto a volte, i pensieri degli altri. Trovo fantastico Facebook, che mi ha dato la possibilità di rientrare in contatto con vecchi amici e conoscenti, anche molto lontani, ed oggi mi trovo a fare gli auguri di buon compleanno a persone che non vedo da dieci anni ma che frequento, nelle piccole cose della loro vita che vogliono condividere, quotidianamente. E so che Maurizio si è fatto male ad un piede, che la figlia di Graziano si è laureata ed un caro amico, che da ragazzo contestava duramente il padre, oggi è contestato duramente dal figlio... piccole cose che riempiono un fazzoletto di tempo della mia vita ogni sera, quando tutti dormono.
Però, Biagio, purtroppo, di energia pulita e aria fresca e sentimenti nobili, ne vedo un po' pochini.
Ho detto che tutto si ripete anche se in modo nuovo... la politica contrappone ancora destra e sinistra, anche se non è più tanto facile capire cosa significa, complicato anche dal fatto che alcuni continuano a saltare da una parte all'altra. Gli immigrati hanno cambiato faccia, colore, lingua, ma sono sempre odiati... anche da coloro i quali immigrati lo sono stati a loro volta. La ricchezza, per grande o piccola che sia, è ancora il fine che giustifica i mezzi.
Per una volta, però, vorrei fare il vecchio brontolone, e rivolgermi ai giovani (che come ben sai , forse a ragione, non ascoltano mai i vecchi) per dire loro di sporcarsi le mani con la polvere che ricopre alcuni ricordi dei loro genitori o nonni e provare a ricercare certe memorie storiche. E così, magari chiedere: Nonno, chi erano le Brigate Rosse? Papà, è vero che una volta tanta gente non voleva affittare le case ai meridionali e c'erano i quartieri ghetto? Nonno, quanti anni hai lavorato in Germania? E poi, e mi scuserà chi si potrebbe infastidire, è vero che la zia che non ho mai conosciuto è morta dopo un aborto clandestino perchè in Italia era vietato farlo fare da un medico in ospedale?
E poi, tanto per capire come può essere diverso il modo di vedere i simboli, fermare un'immigrato dell'Est e chiedergli che cosa rappresenta per lui la falce ed il martello. Così, tanto per capire che una bandiera, per quanto luminosa sia, spesso nasconde atrocità disumane.
E così continuando, forse, questo giovane curioso che fa tante domande, uscendo il mattino di casa, potrebbe anche salutare il vicino di casa in modo diverso. E magari abbracciare il padre, anche se pensa che il TAV si deve fare. E qualcun'altro togliere dei simboli politici stampati su una scuola elementare.
Non oso sperare che quel giovane arrivi anche a pensare che per vivere bene si possa lavorare e pagare le tasse, che si possano fare delle scelte contrarie ai propri interessi ma positive per la collettività e che il Grande Fratello... sia solo il fratellone sovrappeso.
Ma questi sono sogni...
Con affetto.
igor

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

venerdì 29 e sabato30 ottobre BOLLITO

Venerdì e Sabato sera potrete gustare dell'ottimo bollito accompagnato da salse ........Come una volta...........

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da Matioggi, 15:52

La mia visione del mondo un po' naif mi porterebbe d'istinto a ritenere la quarta ipotesi la più allettante sia dal punto di vista ecologico ed economico sia da quello educativo. Temo però che non verrebbe accettata dalla maggior parte delle famiglie coinvolte.



Rimarrebbe quindi solo la prima soluzione (escludendo a priori l'usa e getta), sperando sia praticabile anche alla scuola materna.



Certo che se la cosa fosse stata presa in considerazione (ahimè) durante la fase di ristrutturazione degli edifici scolastici sarebbe stato tutto più semplice e ci saremmo risparmiati un bel po' di rifiuti!

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da marco oggi, 14:37

 soluzione 2 : è costosa ed ancora tutta da sperimentare ;

 soluzione 3 : anche la plastica riciclata quando sporca ridiventa un indifferenziabile;

 soluzione 4 : pur essendo di gran lunga la migliore sotto un punto di vista educativo comporta delle problematiche igieniche a cui difficilmente l'ASL può dare ul proprio parere favorevole ... rimane la soluzione 1 che pero' comporta costi non indifferenti sia come investimenti che come spese di gestione .... auguri ! 

In ogni caso sarebbe il caso che i bambini mangiassero qualche volta in piatti veri visto che mi risulta che in molte case piatti e bicchieri di plastica siano all'ordine del giorno e non una cosa da pic-nic ! 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Alcuni di voi hanno già ricevuto questa comunicazione via mail, ritengo utile informare e aprire la discussione a tutte le famiglie che hanno dei bimbi che frequentano la scuola materna e quella elementare a La Cassa. Martedì 19 ottobre  ho avuto un interessante incontro in comune con il referente della società Compass, quella che fornisce i pasti alle mense delle scuole materna ed elementare. All'incontro erano presenti Enrico Bonino (in rappresentanza del Comitato dei...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

mercoledì 27 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 07:47

la partecipazione senza se e senza ma

Grande Italo !
Come non essere d'accordo con te sulle bellisime parole con cui hai accolto la nascita di un nuovo sito ...in questo ...bel borgo allocato sui primi contrafforti delle prealpi piemontesi.
...simbolico..l'elevarsi dalla pianura...verso L'ALTO.
La mia ANIMA esprime gli stessi tuoi sentimenti, "vibra alla stessa frequenza"....
ma non avendo la tua proprietà di linguaggio ... mi sento "rappresentato" dal tuo scrivere fluente , dalla tua oratoria .
Felice quel paese che ha persone di questo spessore.
Fortunati coloro  che ti annoverano tra gli AMICI.

Postato da biagiooggi, 07:59

ancora sulla PARTECIPAZIONE

...sulla scia dei profondi sentimenti- ragionamenti di Italo..
Leggo su facebook di slendide persone che esprimono AD ALTA VOCE  ...sentimenti profondi....qui a La Cassa...
Forse una certa timidezza le porta a condividere questi sentimenti con la cerchia di amici, ed io "spudoratamente" ed istintivamente "... mi sento amico e mi sono accodato.
Anime belle, allargate senza timore i vostri orizzonti all'intero borgo.
 La bontà non deve essere nascosta, altrimenti vengono a galla, prevalgono...le negatività !
Srivete anche su www.lacassa.net .
Vi è un bisogno esistenziale, in questi tempi, di energia pulita, di aria fresca, di sentimenti nobili...

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

nuove iniziative editoriali a La Cassa!!

Buongiorno ( o buonasera) a tutti gli iscritti del sito lacassa.net!

Uso questo mezzo, cioè la mailing list, per raggiungere tutti gli utenti: mi sembra importante salutare le due nuove  iniziative editoriali a La Cassa, il foglio 'fatti e orizzonti' e il nuovo sito dell'associazione 'La Cassa un paese per tutti'.

Riporto in basso il link in cui mi dilungo sull'argomento; non mancate di commentare e dire la vostra.

A presto!

italo losero per lacassa.net


comunicando

Appare tra gli ultimi interventi nel forum l'annuncio di un nuovo 'foglio' di comunicazione per La Cassa, e di un nuovo sito: entrambi frutto della comunicazione dell'associazione 'La Cassa un paese per tutti'. Mi sembra una buona, una ottima notizia per il nostro paese: la pluralità delle voci non può che essere un vantaggio per tutti. Questo sito ha offerto, e offre tutt'ora, all'associazione i mezzi per esprimersi online in modo autonomo; capisco tuttavia che la voglia di esprimersi...

>>


Hai ricevuto questa e-mail perchè sei iscritto al nostro servizio di newsletter.
Per cancellarti da questa newsletter, clicca QUI.

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

comunicando

Appare tra gli ultimi interventi nel forum l'annuncio di un nuovo 'foglio' di comunicazione per La Cassa, e di un nuovo sito: entrambi frutto della comunicazione dell'associazione 'La Cassa un paese per tutti'. Mi sembra una buona, una ottima notizia per il nostro paese: la pluralità delle voci non può che essere un vantaggio per tutti. Questo sito ha offerto, e offre tutt'ora, all'associazione i mezzi per esprimersi online in modo autonomo; capisco tuttavia che la voglia di esprimersi...

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

Fatti e Orizzonti N.0

E' un ritorno, il primo numero di Fatti e Orizzonti, uscì nel giugno 2002  per promuovere l'azione della lista civica da cui nascerà La Cassa Un Paese Per Tutti ed oggi ritorna con il numero zero, un prototipo. Ripartendo da questo, cercheremo di migliorare nell'informazione ai cittadini su cosa succede a La Cassa, anche con l'aiuto di chiunque abbia voglia di collaborare con noi in qualsiasi modo. Quindi eccoci a presentare il foglio informativo della nostra associazione...

Continua >>

Convocazione Assemblea dei Soci

E' convocata l'Assemblea dei Soci dell'Associazione "La Cassa Un Paese Per Tutti", trovate il file della convocazione in allegato o sul nuovo sito dell'Associazone

Continua >>

Ultime volonta' tradite!!! (ovvero Micronido addio... terza parte!)

Qualche mese fa evidenziavamo che il generoso gesto di una nostra concittadina che nel proprio testamento ha lasciato una casa al Comune con un preciso vincolo, rischiava di non venire rispettato.... Leggi tutto nel nuovo sito dell'Associazione "La Cassa Un Paese Per Tutti"

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

martedì 26 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da diego finellioggi, 15:20

vado fuori tema?

Ma sì, in fin dei conti sono d'accordo, e sposo anche l'invito a non sovrapporre (completamente) il concetto di superficialità e quello di generalizzazione; a pensarci bene è quest'ultimo aspetto che mi da più fastidio (questo non vuol dire che io a mia volta ne sia immune).
Il mio post precedente era più che altro dettato da una reazione (in parte istintiva, superficiale, in parte ragionata) a un atteggiamento, un modo di argomentare (non il tuo in particolare, sia ben chiaro) in cui mi sembra di imbattermi sempre più di frequente e di cui non so bene cosa pensare (se non che mi mette a disagio e di primo acchito non mi piace per nulla).
Il senso delle poche righe che seguono è quindi quello di provare a ragionarci insieme, magari in più di due o tre, mettendo giù qualche idea, qualche opinione: sia superficiali che profonde …

L'atteggiamento a cui mi riferisco potrei riassumerlo in questo modo: io ho un idea sul mondo piuttosto netta, idea che è definita in apposito luogo (questo luogo può essere il testo sacro di una qualche religione, il programma di un partito o di un movimento, la direttiva o le direttive di uno o più leader; cose così); nella mia idea del mondo le persone sono solitamente riconducibili a delle categorie (alcuni esempi in ordine sparso: fedele, infedele, gay, politico, intellettuale, operaio, padrone, comunista, membro della casta, destra, sinistra, cattolico, fondamentalista, eccetera); di conseguenza regolo i miei rapporti con il mondo, in special modo con le persone, in base all'idea e alle categorie di cui sopra.
Fin qui, a pensarci bene, non c'è niente di strano: con le sfumature e gli aggiustamenti del caso (soprattutto riguardo la “nettezza” delle nostre idee) in molti ci possiamo riconoscere in questo atteggiamento (che ci piaccia o no).
Il problema, o almeno quello che a me sembra tale, nasce quando l'applicazione della mia idea è particolarmente rigida e soprattutto quando applico in modo rigido le categorie che mi sono dato, alle persone con cui di volta in volta mi rapporto. Senza entrare nel merito, senza pensare che prima viene la persona e poi la categoria, senza tenere conto che esistono altre idee del mondo e altre categorie e che magari da queste potrei trarre, oltre che ragion d'essere in forma di contrapposizione, anche delle contaminazioni proficue.

Chiudo – per ora – la riflessione con un'ultima considerazione: questo tipo di atteggiamento, di solito, viaggia per slogan, per etichette, per messaggi semplificati e ripetuti: in questo senso forma e sostanza del messaggio sono strettamente connessi e diventa difficile parlare dell'uno ignorando l'altra e viceversa.




Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

lunedì 25 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

e invece poi la fatica più grossa è credere di poterci arrivare

Ci sono stata l'altra sera a Varisella; foto non sono risucita molto a farne, la presentazione era al buio, la mia macchina foto non molto all'altezza, l'unica cosa decente è quella che allego, ma non è gran che.   Ciò non toglie che la memoria delle vestigia del passato abbia su di me molto fascino e quindi l'incontro mi abbia lasciato soddisfatta... Abbastanza soddisfatta che ieri sono andata a correre e ho deciso di sconfinare dai soliti percorsi, perchè...

Continua >>

Ultimi articoli commentati

e invece poi la fatica più grossa è credere di poterci arrivare

Postato da italooggi, 22:57

Ho ricevuto questo testo da Vittoria in risposta alla  richiesta di info e foto sulla serata sul castello di Baratonia e le ho chiesto di poterlo trasformare in articolo per il sito, perche mi sembra un testo molto bello, scritto da chi 'respira' i luoghi.

Di questi luoghi ho aggiunto qualche foto e mi sono chiesto anch'io cosa poteva immaginare chi decideva dove cotruire un castello; ho condiviso e cercato di assimilare la bellissima frase di chiusura: i posti sembrano tanto lontani e irragiungibili e invece poi la fatica più grossa è credere di poterci arrivare.



Grande Vic.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Manueloggi, 16:53

Profonde superfici e superficiali profondità

Sicuramente scegliere quell'esempio è stato un errore dal punto di vista della comunicazione, come lo fu la stessa frase generalizzante usata nella discussione su Saramago.
Di fatto continuo a credere che generalizzare sia un buon modo di rendere un'idea o descrivere un fenomeno.
Detto questo voglio precisare che la frase riguardante la TV è inequivocabilmente rivolta al conduttore, il prof. è entrato nel discorso solo per il suo nome anagrammato e palindromo fatto oggetto di ironia a sfondo simbologico.
Ho peraltro specificato come si trattasse di un esempio che non coinvolgeva gli "attori"
Accetto e condivido il richiamo, ma non mi sento di avere commesso il fatto.
Stigmatizzare la superficialità può indubbiamente essere corretto, credo che nella stessa discussione nella quale stiamo agendo ed in molte altre passate vi siano stati livelli molto meno superficiali che non hanno destato alcun interesse, ed altrettante superficialità non sottolineate.
Discuterei anche volentieri di quale differenza passi tra superficialità e generalizzazione e di come, in una matrioska del pensiero, vi siano superfici profonde e profondità superficiali.
Ma qui, come dice Biagio, siamo nell'onanismo intellettuale per il quale ognuno sceglie le immagini più stimolanti per il proprio inconscio. (siamo tutti disposti a dichiarare quali sono?)
Difendo in ultimo il mio diritto alla superficialità nel ritenere, con personalissima ma comunque rispettabile opinione, che il semplice fatto di avere spazi pluriennali in TV sia segno di non avversione e di partecipazione al sistema di informazione (reale oggetto della discussione), per approfondire propongo alcuni nomi come San Toro, Travaglio, Piero Angela, Saviano etc.
Un'ultima annotazione su come la critica della forma ci allontani dalla sostanza.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

sabato 23 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 00:17

din don dan

Anch'io sono sensibile alle campane o, meglio, al loro significato e mi fa piacere che il problema venga segnalato su questo sito fatto di persone attente alla vita, e ai tempi, di questo paese.
Gia Mati aveva riportato l'affezione verso quello spilungone del nostro campanile.

Certo, forse alla fine non è così importante che le campane suonino, o no; ma ci sono significati che corrono sottopelle agli umani e che è bello rivangare.
Da sempre le campane sono il suono della comunità: il modo di chiamarla, di renderla attenta al momento, di unirla su un pensiero; che sia lo scadere dell'ora o il ricordo della festa, o della morte di un amico, sempre hanno questa funzione di raccolta.
Non per nulla, la domanda 'per chi suona la campana' è pregna di significato: suona per chiunque la senta.

Qualcuno passa, o ha passato, parte della propria vita, o la vita intera, scandita dai momenti liturgici della giornata; lodi, ora media, vespri e compieta colorano i giorni di donne e uomini con gli occhi dell'anima alzati al cielo.
Prima dell'alba, nelle lodi, i salmi si vestono di luce; l'ora media incarna il fisico nel materiale mentre i vespri raccolgono il senso del giorno e ci introducono alla 'piccola morte' del sonno che nella compieta ci porta a mimare un respiro più grande.
Poco importa che seguiate una liturgia canonica o che gli occhi delle vostre anime usino altre leve per cercare; da che esiste il mondo si alza il sole e cala, ruotano le stagioni, imbiancano i capelli. Indipendentemente dalla liturgia che v'è cara, tanto che leggiate il libro di Giobbe quanto che siate soliti celebrare il momento con una birra fresca allungando le gambe sul divano.

Da che esiste il mondo usiamo momenti importanti del giorno, dell'anno e della vita per allargare gli orizzonti.
Non esiste uomo o donna che non porti incise dentro sè le significanze scandite dal tempo; liberi di ignorarle, liberi di santificarle, liberi di salmodiare,  liberi di alzare un'ode al proprio d(io) di fronte ad un pasto quotidiano o allo spettacolo della cintura di Orione che in questo periodo, a La Cassa, santifica l'alba.

Se poi le campane si rivolgono all'Ave Maria, cioè al femminile (così tanto violentato dalla tradizione cattolica), c'è veramente spazio per farsi illuminare dai rintocchi.

Liberi: questo ci dicono le campane, liberi di usare il tempo come ci pare, dandogli il significato che preferiamo.
Ogni volta che suonano ci ricordano che siamo liberi di fare ciò che vogliamo: ma agendo in questo tempo, in questo luogo.

Ora.






[et labora?]

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Ordine vino da Ferraro Vini

Postato da Laura LaLunga Martinieri, 23:40

Oggi lanciamo un nuovo ordine di vino, ho inserito i dettagli e il nuovo listino prezzi (i prezzi in realtà sono gli stessi dell'utima volta, varia la disponibiltà del vino).

Come ho scritto nell'articolo, il termine ultimo per il ricevimento dei vostri ordini al mio indirizzo martinotti.laura@gmail.com, è il 31 ottobre 2010.

baci e pace

LLL



Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 13:13

sei già più che esaustivo

Diego, sei già stato più che esaustivo.
Le tue ffermazioni, assolutamente CONDIVISIBILI, sono assiomi.
Come tali nè da dimostrare ...nè da approfondire.
Le condivido.
Le foto della situazione debbono essere chiare e.. non ci sono solo bianco e nero.
No quindi al manicheismo; i buoni non sono tutti da una parte, i cattivi dall'altra.
Poi giustmente bisogna uscire in avanti con PROPOSTE CONCRETE, basate su credenze e valori diversi ...su cui resistere, resistere.
Poi la CONCRETEZZA ...il fare, il fare, anche come esempio.
..il rischio che le buone intenzioni scadano a masturbazioni mentali.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

venerdì 22 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

giovani piloti lacassesi crescono

 Il 17 Ottobre 2010 Ettore Ventura si è aggiudicato la vittoria nella categoria QX3 (riservata ai giovani piloti fino a 15 anni) del Campionato Italiano Quadcross FMI. Il Campionato si è svolto su sette circuiti, su terra o sabbia, partendo da Lodi sino all' ultima tappa a Marina di Carrara che ha incoronato Ettore come dominatore incontrastato della categoria.  Per tutti i dettagli www.quaddy.it/

Continua >>

lacassese - borgonuovo

Per la quinta giornata del campionato UISP il programma prevede l'incontro UPS LACASSESE-BORGONUOVO(Settimo T.se).La partita avra' luogo presso il campo comunale di La Cassa-Sport in-alle 14 di Sabato 23/10

Continua >>


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da diego finellioggi, 17:54

d'accordo e no

D'accordo sull'importanza di focalizzare a cosa dobbiamo resistere; meno d'accordo sul metodo: mi sembra un po' pericoloso ascrivere al generico schieramento di forza nemica un soggetto di cui sappiamo poco o nulla.
Intendiamoci, neanche io so molto di Asor Rosa (e di Augias, che peraltro mi è pure un po' antipatico), e non è questo il punto: potrebbe essere davvero chiunque, di destra, di sinistra, di centro. Un professore, un giornalista, uno scrittore, un magistrato, un blogger, un musicista, un impiegato, un commerciante, un impiegato, eccetera. E' il concetto che mi disturba: non importa chi tu sia, ma se sei andato a parlare in TV, sei da contrastare, da combattere.

Provo ad allargare la visuale: tra le cose da fare per "resistere" io credo ci sia quella di esercitare il diritto di critica (di protesta, di dissenso, di opposizione), che può essere efficace solo se si accompagna al dovere di approfondire. Fino a qui siamo d'accordo? Siamo d'accordo che per fare resistenza e essere credibili non possiamo essere superficiali?

Fare resistenza senza fare dei distinguo, sparando nel mucchio, rischia di assomigliare allo stesso metodo di quelli a cui dobbiamo resistere. O no?

A questo punto però mi sono avvitato su me stesso, qualcuno mi aiuti a uscire dal loop ... 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da biagiooggi, 09:07

le campane del mattino

Avrete notato, udito...che da un pò di giorni le campane del mattino, L'AVE MARIA.. per i cattolici, l'inizio della giornata ...lavorativa...comunque, non suonano più.
Un guasto, sicuramente si.
Notizie ?
Possiamo (noi, noi, noi ) fare qualche cosa ?
Pace e amore .. come dice il suono delle campane....

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui

giovedì 21 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Manueloggi, 22:28

(R)Esistere

Per completare l'analisi di Italo, che facendomi da Traduttore simultaneo ha soffiato sulle braci di un fuoco nato già spento, il tentativo di cambiare prospettiva ha come obiettivo quello di realizzare "a che cosa" si deve resistere. 
Il significato di resistere può e deve mutare radicalmente in base alla forza alla quale ci si deve opporre.
Sfruttando la risposta al tuo post come esempio, il prof. Anagramma Floreale, con rispetto parlando perche so poco nulla di lui, è probabilmente parte integrante di quella cosa alla quale dovremmo resistere. Come probabilmente lo è Il conduttore semplicemente in quanto parte della TV (perchè sarebbe lì altrimenti?).
Nessun Attacco nè alla tua citazione nè all'Anagramma.



Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui