domenica 31 ottobre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da italooggi, 19:36

il dito e la luna

Ciao Igor,
la tua affermazione che la 'televisione è maturata negli ultimi 30 anni' mi lascia perplesso; ho sempre pensato il contrario, cioè che negli ultimi trent'anni la televisione si sia involuta ed abbia imbarbarito il paese.

Tecnologicamente, l'affermazione non corrisponde al vero. La tecnologia è più o meno quella del 1954; le uniche modifiche sono il colore, lo stereo, il passaggio al digitale l'appiattimento del tubo catodico. Un po' poco per 56 anni di tecnologie.

Ma ciò che più mi sconcerta viene parlando dell'offerta; mi ritrovo a vedere d'estate spezzoni della televisione di oltre trent'anni fa ed invidiare quei tempi; già solo citando il maestro Mazzi possiamo spazzare per ko tecnico il 90% di quello che vediamo oggi in tele. Se poi mettimo in campo le commedie, il teatro, la serietà del giornalismo, la professionalità dei comici e dei giornalisti.. beh, non ce n'è, proprio non ce n'è.
Qual è l'offerta che abbiamo oggi? Cumuli di spazzatura (vogliamo chiamarla 'situazione complessa?') che, forse, coprono qualche diamante: ben nascosto.

Per dirti ciò che penso della televisione cito Scalfari nell'editoriale di oggi su Repubblica (Il bunga bunga che segna la fine del regno) : "È stato messo in moto un vero e proprio processo di diseducazione di massa che dura da trent'anni avvalendosi delle moderne tecnologie della comunicazione e deturpando la mentalità delle persone e il funzionamento delle istituzioni."
Non mi sembrano parole 'integraliste' nè tantomeno 'fuori contesto' .

Ti do' in parte ragione sul fatto che la visione pasoliniana è datata: però quella mente acuta ha visto lungo, ha messo in campo concetti allora impensabili ed oggi oggetto di discussione.
Ma Pasolini non è la verità, e ciò che riporta Manuel è un giudizio parziale.

La televisione è una tecnologia, è un'ovvietà dire che non è buona nè cattiva in sè ma dipende dall'uso che se ne fa: ecco, io penso se ne sia fatto un uso distorto (a fini di profitto, io penso; a fini di controllo, pensano altri che leggono)
Ciò non toglie che sia possibile usarla nel modo 'buono e giusto', e che qualcuno l'abbia fatto con risultati spendidi.

Hai ragione, non c'è un demone nel telecomando: si limita ad indicare dov'è.


Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui