martedì 8 febbraio 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli inseriti

fermi, immobili

Ci lamentiamo per l'assenza della banda larga a La Cassa e ci rifugiamo nell'italiota riceca di qualcuno che conosca qualcuno in Telecom per risolvere il problema; non vediamo, forse, che il marcio sta nei nostri rappresentanti, nella mancanza di qualsiasi strategia politica.E' impressionante, ora che in italia siamo la metà della popolazione a navigare, guardare questa cartina che riporta la mappa dei paesi che hanno adottato una strategia nazionale di evoluzione della rete:è superfluo aggiungere...

Continua >>

Ultimi articoli commentati

Riunione del comitato di redazione

Postato da Zia Ameliaoggi, 13:37

Per chi c'era e per chi non c'era, per chi avrebbe voluto esserci ma non ce l'ha fatta ad arrivare e per chi, come me, era presente con lo spirito, riassumo brevemente cosa è emerso dalla riunione.

Per prima cosa Italo ha illustrato i dati relativi al sito, sia in termini di numero di accessi che di tempo di permanenza, come dell'origine territoriale.

E' indubbio che dalla sua nascita l'interesse verso il sito è stato via via crescente, con dei picchi di accessi in corrispondenza di particolari eventi o argomenti trattati; come già segnalato altrove da Italo l'articolo più letto in assoluto risulta essere quello riguardante il fotovoltaico di Renzo Bonino.

Non stupisce più di tanto osservare che, per quanto il sito sia caratterizzato da un forte legame con il territorio, la provenienza delle connessioni sia piuttosto varia, segno che gli argomenti trattati hanno comunque un certo interesse generale; anche la modalità di accesso al sito risulta equamente distribuiti tra accessi diretti, motori di ricerca e link. 

 
Un grande interesse sta suscitando al momento la nuova sezione relativa al piano regolatore, non mi dilungo ulteriormente su questo argomento, già ampliamente presentato sul sito. Sicuramente si tratta di un modo veramente innovativo nel gestire l'accessibilità delle informazioni. E questo è solo l'inizio...
 
Si sono poi valutate le varie proposte per rendere il sito più ricco, nuovi temi da trattare, nuove rubriche, nuove forme per stimolare la conoscenza, il dibatto, il confronto.

Si è ipotizzato di inserire una sezione dei desideri "La Cassa che vorrei" in cui chiunque potesse, anche in forma anonima, esprimere i propri desideri.

Grazie alla solerzia degli amici di lacassaunpaesepertutti sabato mattina era già presente la sezione sul loro sito, con già i primi desideri.

Non so proprio come faremmo senza i loro preziosi contributi.

 
Ci piacerebbe inoltre che ci fossero più notizie, fatti, curiosità di carattere locale.

L'invito è rivolto a chiunque voglia provare a vestire i panni del cronista, con la cronaca della partita di calcio piuttosto che altri risultati sportivi, con il resoconto dei danni provocati dalla pioggia piuttosto o  l'incontro ravvicinato con un cinghiale.

Vorremmo dare un taglio più organico e creare un appuntamento periodico con le ricette legate alla stagionalità del prodotti della terra che ora sono un po' sparpagliate tra la sezione GAS-tronomia e quella gruppo di acquisto solidale, frutta e verdura.
 
Poi ci piacerebbe che ci fosse la voce di qualcuno di più giovane, che arricchisca il sito con punti di vista diversi da quelli di chi vive altre stagioni della vita.

 

Una considerazione è emersa durante la riunione.

Il nostro sito di libere parole tra gente di La Cassa e dintorni è un'anomalia.

Non ha bandiere, non ha cappelli, è fatto di libera gente che liberamente esprime il proprio pensiero. Non ha fini da perseguire, posizioni da difendere. Accoglie chiunque ne voglia fare parte e voglia dire la sua.

Non si mantiene con la pubblicità. Vive perchè ognuno ci mette del suo: capacità, conoscenza, pensieri, riflessioni.

Esiste per pura volontà di esistere.

Contro ogni razionale calcolo.

Ma d'altra parte siamo solo degli utopisti illusi sognatori, pochi, e non facciamo paura a nessuno.

Perfino io in fondo, a volte non sono così convinta di esistere.



 

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui