domenica 13 marzo 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Leggeremangiare

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 17:28

Un ragazzo, Chris McCandless, che cerca la propria strada in un viaggio verso l'ignoto, lontano da tutti e da tutto, nelle terre estreme dell'Alaska e si ritrova bloccato in mezzo alle montagne innevate in un precario rifugio, i viveri sono finiti...

Il dottor Zivago come compagno di viaggio, con appuntate le sue osservazioni e i suoi pensieri.

Dal libro "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer ho letto:



Aveva appena finito di leggere Il dottor Zivago, un libro che lo spinse a scarabocchiare eccitati commenti a margine e sottolineare svariati passaggi:



"(...) Oh come si desidera a volte poter scappare dall'insulsa monotonia dell'umana eloquenza, dalle frasi sublimi, per cercare rifugio nella natura, apparentemente così silenziosa, oppure nel mutismo di fatiche lunghe ed estenutanti, del sonno profondo, di musica vera o dell'umana comprensione zittita dall'emozione"



McCandless segnò il paragrafo con un asterisco, cerchiando "rifugio nella natura" in inchiostro nero.

Accanto a "
Si accorsero solo allora che solo la vita simile alla vita di chi ti circonda, la vita che si immerge nella vita senza lasciare egno, è vera vita, che la felicità isolata non è felicità [...] Era questo che amareggiava più di ogni altra cosa" scrisse:



FELICITA' E' VERA SOLTANTO SE CONDIVISA.



E' forte la tentazione di considerare quest'ultimo commento come una ulteriore prova del significativo cambiamento di McCandless dopo la lunga e solitaria parentesi. Ne potremmo dedurre che si sentisse ormai pronto a schiudere gradualmente la corazza intorno al cuore e che, una volta tornato alla civiltà, intendesse abbandonare la vita del vagabondo solitario, smetterla di fuggire l'intimità ed entrare nella comunità umana come suo componente.

Soltanto che non lo sapremo mai per certo perchè Il dottor Zivago fu l'ultimo libro che Chris McCandess lesse.

In data 30 luglio, due giorno dopo aver finito il libro, Chris scrisse sul diario parole allarmanti: "Estremamente debole. Colpa dei semi di pat. Problemi anche solo ad alzarmi. Sto morendo di fame. Grande pericolo". (...)




Il 19 agosto Crhis McCandless fu trovato morto.



Scusate, è una storia triste, ma contiene una grande verità..



Pace





Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui