sabato 14 maggio 2011

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da enricooggi, 19:23

E aridaie.



Il 27 aprile abbiamo messo la rete antigrandine (purtroppo dopo l'inaspettata batosta del 26) su gran parte di frutteto e di orti.

E per fortuna! Almeno abbiamo salvato qualcosa anche se, con gli oltre 20 minuti e tre “riprese” – seppur con chicchi di taglia più piccola rispetto al 26/04, la grandine di ieri ha terminato ciò che il 26/04 si era ancora salvato, non ancora protetto.


Prima di andare nell'orto a togliere le “sacche” di ghiaccio che si erano formate nelle zone meno tese delle reti (circa 10 o 11 per almeno 30-40 Kg l'una, avendole di persona “capottate” con la schiena) ho scattato alcune foto di come si presentava Pralungo Superiore ieri sera intorno alle 19,30.

L'acqua e fango defluiti dai prati circostanti, intasati i fossi per la straordinaria portata, hanno reso il nostro cortile, il manto verde e le strade di accesso simili al letto di un fiume.

Mio padre asserisce di non aver mai visto cosa simile, in realtà il 1° luglio 1991 – ma lui e mia madre erano in vacanza fuori Italia – io, solo a casa, assistetti ad una situazione molto simile.




Ci fu una tromba d'aria nella nostra zona (che colpì anche La Mandria abbattendo molte piante) ed io – intorno alle 5 di mattina, oltre a vedere e sentire un fiume d'acqua e di ghiaccio, più o meno come ieri sera, vidi una pianta di noce alta quanto casa mia, nel mio prato, (miracolosamente sopravvissuta e tirata su ancora viva, oggi in piedi ed agganciata a 30 quintali di cemento armato) cadere come un birillo.

Nei 20 anni successivi ricordo certo numerosi episodi di grandine a La Cassa; ma mi sembra fossero episodi molto più rari e con conseguenze molto minori. A partire dal 2000 in avanti, fino al 2009 rammento gradinate più o meno consuete soprattutto intorno alla seconda metà di agosto. Dal 2010 in particolare ricordo la grandinata del 19 giugno 2010 e ora sono a contarne già due nell'arco di 15 giorni a partire dal 26 aprile. Quindi: freddo - caldo improvviso (spesso completamente fuori stagione) - tanta umidità - rovesci improvvisi e disastri in perfetto stile “clima tropicale” grandine a parte. Sarà solo un caso?

Enrico



Postato da italooggi, 19:37

Ciurlando nel meteo

Parlando fuor di metafora, c'è chi sostiene che qualcuno stia controllando il clima provocando deliberatamente questi esagerati fenomeni atmosferici, e che i nostri famosi metereologi ciurlino nel manico.

Siete d'accordo?



ps: la domanda è relativa al 'deliberatamente' perchè sulle modificazioni del clima indotte artificialmente non si può essere d'accordo o meno: esistono, tanto che la Carta delle Nazioni Unite le vieta espressamente da 35 anni (Convenzione sulla proibizione dell'uso militare o di altra ostile natura di tecniche di modificazioni ambientali, Nazioni Unite, Ginevra: 18 maggio 1977): non si vieta ciò che non esiste.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui