giovedì 18 novembre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Il futuro dell'ospedale di Lanzo

Postato da Lucaoggi, 12:12










Sto seguendo la discussione la qualche giorno, non voglio discutere o dire la mia sulla Sanità nazionale, lascio le opinioni ad altri, opinioni del tutto rispettabili. L'unica cosa che vorrei dire è una.
Non ho ancora capito bene cosa accadrà all'ospedale di Lanzo, le informazioni sono molto fumose, ma sto prendendo provvedimenti a riguardo, cioè mi sto informando, anche prendendo la cornetta in mano ( visto il suggerimento che è stato dato sul forum). Spero che non ci sia alcuna chiusura di reparto, riduzione di personale o quant'altro, sarebbe un danno enorme.
Chi scrive, forse, molto probabilmente, è sopraffatto dall'emotività, ed è in pensiero soprattutto su che fine farà il reparto dell'Hospice di Lanzo.
Qualche anno fa ( cinque ), ho avuto il dispiacere/piacere di frequentarlo, beh, su questo sito a volte si è parlato di Angeli, bene, senza andare troppo a guardare il cielo (guardiamolo e preoccupiamoci solo per le scie chimiche) o cercarli con la fede, basta farsi un giro in quel reparto e parlare con i medici, infermieri, volontari, ammalati e pure i famigliari presenti, per rendersi conto che gli Angeli esistono e sono molto terreni e presenti, guardateli negli occhi ed ascoltateli con il cuore.
Sono andato per 2 mesi quasi tutti i giorni, e mia madre è stata presente li, giorno e notte per tutto questo periodo a badare  mio padre, periodo lungo ma nel frattempo molto breve, e non potrò mai dimenticare le  chiacchierate  fatte con la Dott.sa Musso, le infermiere ed i pazienti presenti, pazienti con il quale oggi discutevo, poi domani mi presentavo, facevo per andare a trovarli ma loro “avevano deciso” di andare in un altro Mondo, forse migliore.
E non potrò mai dimenticare la mattina del fatidico giorno, io ancora addormentato a casa mia a Venaria e mia madre come al solito nella sua stanzetta all'Hospice insieme a mio padre, e la telefonata che arriva verso le ore sette del mattino, e dall'altro capo la Dott.sa Musso che mi comunica che il momento era arrivato e che quindi tutto era terminato. Ma anche quella telefonata è stata fatta con una delicatezza ed una dolcezza indescrivibile, fatto sta che l'accettazione dell'evento è avvenuta con estrema naturalezza (brutto da dire ma è così) e questo grazie alla preparazione avvenuta nei due mesi e frequentando sia l'ambiente che le persone.
Ho descritto questo per dare una motivazione a quanto scritto sopra, e cioè perché chi scrive e forse sopraffatto dall'emotività.
Ma quello che mi premeva dire è un'altra cosa, ed è un favore che chiedo, in particolar modo a chi si occupa del territorio, facciamo in modo che le informazioni vengano date nel modo più corretto possibile ed usando tutti i mezzi possibili, anche la buca delle lettere, perché ricordo che la buca viene usata, ma solamente quando ci sono stupide diatribe partitiche per infangare o la maggioranza, minoranza od opposizione che sia, quindi si può usare anche per informare la gente per questioni ben più importanti, non tutti hanno o sanno usare internet, non tutti acquistano giornali e non tutti sono informati su cosa avviene nel territorio.
Ed in ultimo una cortesia, non usiamo determinati temi per fare campagna politico/partitica destrorsa, sinistrorsa o centralista che sia, in alcuni casi i tifosi dei partiti e le squadre dei partiti si dovrebbero unire per il bene della comunità, ma forse questa è utopia.
Con questo ho terminato e vi lascio alle vostre discussioni sulla Sanità che comunque sono belle argomentazioni.
Grazie.






Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui