giovedì 11 novembre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Manueloggi, 02:02

il centro esatto

Dopo la scorpacciata di post di questi giorni, che peraltro hanno avuto argomentazioni simili a questa discussione, rieccoci.
No, non vai assolutamente fuori tema, anzi per quanto mi riguarda sei al centro esatto.
Penso che le categorie che tu hai elencato fanno parte del nostro inconscio collettivo proprio perchè il sistema di informazione ed istruzione lavorano da tempo alla loro creazione ed al loro mantenimento.
La mia "idea netta", per seguirti nella definizione, è che per resistere dovremmo guardare ai metodi di creazione e gestione dell'opinione piuttosto che attaccare o difendere l'una o l'altra categoria. Ne sono profondamente convinto, forse la convinzione trasuda arroganza man mano che cresce o forse ciò che turba è l'ipotesi di mettere in discussione alcuni capisaldi (ognuno i propri e, insieme, quelli comuni) che affondano le radici proprio nelle suddette categorie.
Le persone e le idee sono tali perché nascono, crescono e si muovono in una matrice, con tutte le qualità (culturale, affettiva, spirituale..) che è possibile attribuirle e con tutte le disomogeneità e screziature che fortunatamente continuano a far si che siamo tutti esseri unici. (Diciamo con unicità tendente alla diminuzione)
I media, la politica, la scuola, l'organizzazione sociale, la religione sono alcune componenti di questa matrice; parlare in qualunque modo, più o meno critico, di una di esse come si è fatto in questa sede e nei ns post precedenti, tocca inevitabilmente le persone perché coinvolge una delle nostre fondamenta.
Non per questo l'esprimere opinioni ,anche relativamente drastiche, equivale ad offendere, catalogare o sminuire il significato delle altrui convinzioni...che è sempre più alto e più importante dell'oggeto al quale sono rivolte.



Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui