lunedì 1 novembre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Manueloggi, 16:03

Mozione d'Identità...

In questa bella e interessante discussione non ho ancora avuto modo di intervenire. Gli interventi ai quali ti riferisci sono di Luca.
Tra un pannolino e l'altro riusciremo a dire la nostra.
Manuel

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da silvanaoggi, 16:06

Spero di riuscire finalmente a inserire il mio commento. Ho dovuto riregistrarmi per commentare sul forum e adesso ricevo due newsletter identiche nella posta!  Professo la mia ignoranza del mezzo informatico e procedo.  
A PROPOSITO DEL SONDAGGIO SULLA MENSA SCOLASTICA...

Rispondo qui perché non sono riuscita a farlo direttamente su lacassa.net (pur essendo registrata non riesco a farmi prendere il commento... ebbene sì, sono un'amanuense impenitente!)

Mi pare che Mati sia caduta (ahimè) nella trappola del sentito dire... infatti, dopo ...essermi informata al riguardo, posso dichiarare con certezza che durante la fase di ristrutturazione della mensa scolastica da parte dell'amministrazione Nepote si erano appunto fatti predisporre gli spazi del locale sporzionamento proprio in previsione della futura riconsiderazione della "questione stoviglie" al momento del rinnovo del contratto con la ditta che se ne occupava.


E' con amarezza che devo constatare quanto il vociare inattendibile riceva spesso più attenzione della Verità.
Entrando ora nel merito del sondaggio mi sembra evidente che:

1. Soluzione lavastoviglie: è impraticabile perchè non garantisce lo standard igienico necessario ad una mensa scolastica, comportando inoltre un aggravio di costi a carico delle ...famiglie (in un momento in cui sarebbe necessario piuttosto uno sgravio di costi);

2.Soluzione piatti e stoviglie ricavati dal mais: è impraticabile per via della cessione di particelle negli alimenti e inoltre comporterebbe anch'essa un aggravio di costi per le famiglie;

3. Soluzione piatti e stoviglie riciclabili: non praticabile perchè una volta sporchi finiscono nell'indifferenziato;

4. Soluzione "baracchino": impraticabile di nuovo dal punto di vista dell'igiene oltre a comportare un aggravio di lavoro a carico delle famiglie.

A QUESTO PUNTO CHE DIRE? MIGLIORARE SI PUO', ANZI SI DEVE...ma non sempre è facile come sembra...

Non basta "riciclare" proposte e suggerimenti e partire lancia in resta. Dopo il "brain storming" è necessaria una fase di controllo di fattibilità e la ricerca di soluzioni concrete e realmente praticabili. I voli pindarici vanno bene se e solo se poi si torna con i piedi per terra, per non fare la fine di quell'Icaro dalle ali di cera...

IN CONCLUSIONE: NON STANCHIAMOCI DI CERCARE PERCHE' MIGLIORARE SI PUO'!
Questo e' ciò che sono riuscita a scivere su fb e sul gruppo  LA CASSA UN PAESE PER TUTTI di fb; aggiungo anche il commento di Filomena Guadagno (che lavora in un'ASL):


 
“la soluzione non è facile, avevamo pensato a molte variabili, infatti la mensa scolastica ha la predisposizione per la lavastoviglie, purtroppo abbiamo lasciato gli incarichi prima della fine della mensa, ogni soluzione che si pensa va valutata seguendo le leggi in materia sanitaria e spesso queste portano all'arenarsi di buone proposte...”


 
PS: UN GRAZIE AD ALBERTO CHE E' STATO COME SUA ABITUDINE PRECISO NELL'INFORMAZIONE E PACATO NEI TONI. Grazie anche per essersi interessato al problema durante il suo mandato di amministratore.


 
PPS: Prima di escludere l'usa e getta suggerirei di valutare le priorità. Se le soluzioni che escludono l'usa e getta comportassero anche un minimo rischio per la salute dei bambini io darei la priorità a quest'ultima senza esitazioni. Ci sono tantissimi altri luoghi e contesti in cui essere inflessibili ad evitare lo spreco e massimizzare il riciclo virtuoso. (Vedi raccolta differenziata, smantellamento cavi elettrici, diminuzione gas di scarico di auto o fumi da riscaldamento, promozione di forme di energia alternativa e tanto altro ancora ...)

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui