lunedì 1 novembre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi articoli commentati

Migliorare si può, sondaggio sulla mensa scolastica

Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 17:13

Ciao Silvana e grazie per il tuo commento.

Ciò che a te sembrano evidenze (la non fattibilità di nessuna delle proposte fatte), non lo sono nei fatti perchè prima di proporle se ne è verificata la fattibilità "tecnica",  insieme alla persona referente dell'attuate ditta che fornisce i pasti e all'amministrazione comunale. D'altro canto la soluzione lavastoviglie, che tu accantoni come antieconomica e anti-igienica, dici tu stessa che era stata considerata quando era sindaco tuo marito.

Per quanto riguarda il fatto che la lavastoviglie non sarebbe igienica, mi parrebbe strano, ma mi informerò meglio. Da quanto è risultato dall'incontro sembrerebbe invece una soluzione molto igienica. Se effettivamente non lo fosse dovrebbero preoccuparsi le migliaia di mense, scolastiche e non, che usano questa soluzione già da tempo. 

Per quanto riguarda i costi dobbiamo ancora verificare la proposta che ci farà l'attuale fornitore, per il momento si è valutato che il costo della lavastoviglie potrebbe andare a compensazione della fornitura degli usa e getta. Ma, ripeto, è in fase di valutazione.

Per quanto riguarda gli altri "impraticabile" prendo atto siano una risposta al sondaggio che ho lanciato, quindi da quanto leggo, nessuna delle soluzioni che abbiamo proposto sarebbero per te realizzabili. Altre proposte? Oppure per te la mensa scolastica va bene così?



Non mi pare neppure che ci siano state "voci inattendibili" alle quali si sarebbe dato peso, non so a cosa tu ti riferisca. Semplicemente si è proposto un miglioramento per la mensa scolastica, senza polemiche di sorta, ma al solo scopo di migliorare un servizio con un occhio alla sostenibilità ambientale. Direi che sarebbe ora di non guardare alla forma delle cose ma alla sostanza, se vogliamo migliorare la nostra comunità rimbocchiamoci le maniche per farlo e mettiamo da parte le polemiche.

A questo proposito nei prossimi giorni ci si riunirà nuovamente per un sopralluogo alla mensa del Trucco, ti aspetto in modo che tu possa presentare le tue istanze al tecnico che è sicuramente più competente di me.



Per ultimo vorrei attirare l'attenzione sui voli pindarici: volare alto è una capacità che tutti possono sviluppare. Qualcuno continua solo a volare, senza agire concretamente nella comunità.



Altri tornano con i piedi per terra a cercare di fare qualcosa di concreto, magari dando ascolto a istanze che tu definisci "riciclate",  il che probabilmente vuol dire che sono istanze già sentite da più amministrazioni ma non realizzate: ricicliamole allora!



Se tu dici "non stanchiamoci, migliorare si può", l'unico modo in cui si può migliorare e facendo delle proposte e chiudendo in un armadio le sterili polemiche: qual è la tua proposta?



pace

Laura


















Postato da diego finellioggi, 17:20

Scusa Silvana ma non capisco bene il tuo ragionamento: dici che la predisposizione dei locali scolastici ha tenuto conto del problema mensa, e poi dici anche che non ci sono i requisiti per la soluzione lavastoviglie. Delle due l'una, o sbaglio?

Io penso che l'amministrazione Nepote abbia dato il giusto spazio e il giusto peso alla priorità-scuola nel nostro paese. Nessuno sta facendo un processo a quanto è stato fatto e quanto no.

Mi sembra che si stia parlando di proposte per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità: dal tuo intervento sembra che non ci sia modo di fare niente salvo aspettare tempi migliori. Io preferisco fare e proporre iniziative, subito.

Se mi sbaglio o se ho capito male chiedo venia. 



ps.1 credo che le aziende che si occupano del servizio mensa conoscano le normative ASL

ps. 2 io voto per la soluzione "baracchino" in attesa di sviluppare meglio il discorso lavastoviglie (mi piace anche la sottolineatura di Alberto sulla opportunità di far cucinare i pasti in loco)






Postato da Laura LaLunga Martinoggi, 17:51

Silvana, ho omesso ancora due considerazioni:



difficile mettere a paragone il "vociare inattendibile" con la "Verità", a meno che tu non volessi dire "la realtà delle cose". Nessuno penso, ma hai facoltà di replica, possiede in questo paese (nè altrove, in questa terra) la Verità. Potrei sbagliarmi..



Se avessi potuto leggere il tuo commento sul gruppo di LCUPPT su Facebook, avrei commentato naturalemente anche lì per arricchire il dibattito. Ma non me ne è stato consentito l'accesso, la mia domanda di  iscrizione è stata rifiutata.



pace

LLL

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui