lunedì 1 novembre 2010

Notifica aggioramenti da lacassa.net

Ultimi interventi sul forum

forum lacassa.net

Postato da Igoroggi, 00:28

Bastasse non avere la televisione...

Danda,
apprezzo la tua replica e mi fa piacere, ed anche rasserena, il fatto che la tua ostilità verso la televisione non sia fanatica e snobista.
Faccio solo una precisazione ed un commento.
La prima è che non ho parlato di "dovere di criticare certe televisioni" ma di "dovere di criticare certa televisione", produzioni buone e cattive ci sono su tutti i canali.
La seconda è che rifiutare completamente la televisione per scelta ideologica (uno potrebbe anche non averla perchè non ha il tempo di guardarla) mi sembra un po' "buttare via il bambino insieme all'acqua sporca".
Ci sono molti programmi di grande livello sia culturale che qualitativo. E' vero che probabilmente molti di questi posso vederli in streaming se voglio, ma allora tanto vale che li guardi alla tele.
Inoltre i condizionamenti di cui parlavo sono comunque inevitabili. La pubblicità la trovi in televisione ma anche in radio, sui giornali, sui muri, ed anche su molti siti internet. Trovi pubblicità nella posta, la trovi al cinema, in spiaggia, insomma, è impossibile non incontrarla.
Immagino che se tu, andando a lavorare, incontrassi sulla strada dieci cartelli pubblicitari che reclamizzano un sapone, non proveresti  e sicuramente non seguiresti un impulso irrefrenabile ad acquistare quel particolare prodotto...
E se funziona con i cartelli perchè non con la tele.
Chiariamoci: non è che voglio convincerti a comprare una TV! Se vivi bene così sono felice per te. Ripeto che è la scelta ideologica che mi turba.
Per quanto riguarda il microcosmo, intendo riferirmi all'ecosistema, al mondo protetto in cui mi rifugio nell'illusione che comprare un pallone italiano invece di uno cinese possa aiutare a risolvere lo sfruttamento minorile in cina, che non guardare la televisione mi salvi l'intelletto e l'anima, che mangiare cibi biologici mi salvi dal cancro, che mangiare verdura invece di carne sia eticamente nobile. E' bello, e mi fa bene, niente da dire.
Però cambia la tua vità e non quella degli altri. Il ragazzino cinese continuerà ad essere sfruttato, perchè neanche se al mondo nessuno più comprasse palloni si cambierebbe il regime cinese. Forse sarebbe più utile cercare di costruire un governo che sia attento ai diritti civili considerandoli all'interno di uno scenario di equilibri economici e politici internazionali. E che magari abbia anche i numeri per governare. Altro che vaffa day.
Se si vuole cambiare il mondo è meglio usare il buon senso .
A proposito: l'uccellino è finito arrostito e i pompieri hanno spento l'incendio.

Puoi disabilitare l'invio delle novità dalla pagina del tuo profilo. clicca qui